DAWA
I diritti degli animali nella religione islamica

di amina salina

Nell’Islam uomini animali piante e persino creature inanimate sono legate tra loro e l’essere umano ha la responsabilità della conservazione dell’ambiente come Allah l’ha creato pulito e sano. L’essere umano non e’ il padrone assoluto della natura e non puo’ dominarla deve servirsene per il bene e non abusarne.
L’esempio di vita del Profeta che fu sempre misericordioso con ogni creatura ci fa capire cioè il mondo di oggi avrebbe bisogno dell’Islam e come il modo di vita islamico sia sempre attuale.

Dice Allah nel Sublime Corano:


" La Terra l’ha disposta per le creature:
Surah n. 55 Versetto n. 10
Ed ancora:

38 Non c’è essere che si muova sulla terra o uccello che voli con le sue ali che non appartenga ad una comunità. Non abbiamo dimenticato nulla nel Libro. Poi tutti saranno ricondotti verso il loro Signore.

Surah n. 6 Versetto n. 38

Allah come ha dato a noi tutte le conoscenze e le abilità per vivere e per avere la nostra responsabilità di Khalifa della creazione, cosi’ ha dato anche in proporzione delle abilità agli animali. Essi pero’ non sono responsabili come gli uomini delle loro azioni perche’ non hanno il libero arbitrio.
Fanno sempre cio’ che Allah ordina loro. Infatti il Profeta diceva che non solo noi uomini e donne preghiamo ma anche le piante. Una volta una mimosa si piego’ davanti al Profeta per testimoniare il suo timore reverenziale di fronte a lui. In un altra occasione un vecchio tronco della moschea di Medina si mise a "piangere" perche’ il Profeta non vi si appoggiava piu’ per fare i suoi sermoni.

I primi uomini sulla terra sono stati Adamo e Hawwa(Eva) da cui tutti discendiamo attraverso Noe’.

Essi furono i primi Khalifa del mondo..

Gli esseri umani, che sono stati creati con un intelletto maggiore ed unm forza considerevole rispetto agli animali, devono essere giusti con tutte le altre creature viventi rispettando anche i piu’ piccoli ed indifesi esseri come le formiche di fronte alle quali Salomone devio’ il suo esercito..

Nel Giorno del Giudizio ogni male fatto sarà contato e cosi’ ogni bene.


Allah(SWT)ci ha dato libero uso delle piante e degli animali di questa terra sempre peroo’ evitando sprechi ed abusi. E’ tradizione in alcuni paesi islamici non sprecare nemmeno le briciole del pasto ma darle agli uccellini o alle altre bestie affamate. In una storia tradizionale un povero guadagno’ meriti di fronte ad Allah * dando da mangiare agli asini le bucce dei cocomeri che la gente d’estate buttava per strada. Lui le raccoglieva le puliva e le dava a quelle povere bestie affamate che venivano in città stracariche di merci.
Anche la carne degli animali erbivori - con l’eccezione del cavallo e del maiale- e’ ammessa perche’ l’Islam tradizionalmente non e’ associato allo stile di vita dei vegetariani.
Lui(SWT)ha detto: "Mangiate e bevete le cose migliori di questa Terra".

Inoltre ha detto nel Qura’an:

79 Allah è Colui che vi ha dato il bestiame, affinché alcuni animali siano cavalcature e di altri vi cibiate;

Surah n. 40 Versetto n. 79

Noi dobbiamo equilibrare il nostro uso degli animali e delle piante con il nostro ruolo di guardiani della Terra.

Per esempio, non c’è permesso nuocere agli animali o alle piante per nessun motivo.

Il Profeta(saas) ha proibito ogni gioco nocivo come il lancio dei sassi anche piccoli e cosi’ come ha probito i giochi pericolosi per l’essere umano ha vietato anche i giochi crudeli con gli animali come prendere un gatto per la coda e scuoterlo o far del male ad un uccellino.

Una donna merito’ l’inferno per aver lasciato morire di fame una gatta ed un uomo fu perdonato per aver dato da bere ad un cane.

Se noi usiamo gli animali per il nostro lavoro, dobbiamo dargli da mangiare bene e non farli lavorare troppo altrimenti compiamo una crudele ingiustizia.

Se mangiamo gli animali, noi dobbiamo macellarli secondo le regole, quella della macellazione "halal" in cui l’animale non soffre, muore immediatamente e non si accorge di nulla, regole che impediscono il protrarsi di crudeltà nei confronti degli animali, come l’uccisione con pistole o per annegamento e se abbiamo animali domestici dobbiamo nutrirli convenientemente e prenderci cura di loro rispettando la loro natura. Un cane non e’ un bambino quindi non va vestito pero’ va trattato in modo che rimanga sano, affettuoso e forte.

Tutte le creature viventi hanno diritti non sono cose. Andate a vedere un moderno allevamento di pulcini e vedrete quale disumano e "bestiale" sistema di industria alientare e’ stato creato in Occidente..

Il Profeta(saas)sul trattamento umano degli animali in quanto nell’ISLAM il buon comportamento e’ fondamentale Il fine dell’Islam non e’ instillare nell’essere umano l’ennesima ideologia umana ma il miglioramento ed il perfezionamento del carattere. A questo proposito il Profeta -sws- disse che i migliori nella miscredenza sono anche i migliori nella fede.

1)Allah(SWT) ha ordinato la bontà in tutto. Se bisogna uccidere gli animali, facciamola nel modo migliore e quando li macelliamo, facciamolo nel modo migliore, in primo luogo affilando la lama e mettendo l’animale in modo semplice.

Muslim

2)Se qualcuno uccide un passero per sport, quel passero verrà fuori piangendo il Giorno del Giudizio e dirà: "O Signore! Quella persona mi ha ucciso inutilmente. Non mi ha ucciso per nessuno scopo utile"!

Nisai

3)Qualsiasi parte sia stata tagliata da un animale vivente è carne guasta(E’ illegale mangiarla. L’implicazione è che non è permesso mutilare un animale vivente).

Ahmad, Abu Dawud, Tirmidhi, Hakim

4)Il Profeta(saas)ha detto: "Chiunque uccida un passero o qualcosa di più grande senza una giusta causa, Allah(SWT)lo riterrà responsabile nel Giorno del Giudizio". Quelli che ascoltavano hanno chiesto: "O Messaggero di Allah(saas)qual’è una giusta causa"? Ed il Profeta(saas)ha risposto: "Ucciderlo per mangiarlo, non semplicemente tagliargli la testa per gettarlo via".

Nisai, Hakim

Qanti aniali feroci vengono macellati per sport nei safari o nella caccia alla volpe.

5)Quando mandate il vostro cane(per l’inseguimento), dite il nome di Allah(SWT), se lui prende la preda e lo raggiungete che è ancora viva, tagliatele la gola rapidamente(in modo che non soffra).

Bukhari, Muslim

6)Se mandate il vostro cane a caccia e lui mangia una parte della preda, significa che il cane ha cacciato per lui e non per voi; ma se mandate il cane ed uccide la preda senza mangiarla, potete mangiarla voi, poichè significa che ha cacciato per il suo padrone.

Ahmad, Bukhari, Muslim

Come vedete l’Islam non e’ un semplice culto fatto di riti e paroe e’ un modo di vita completo ed armonico valido per ogni tempo e paese.

salam amina salina

grazie al fratello Mohammed per gli hadiths sugli animali

sempre di Mohammed vedete questo forum

Laa ilaha illa Llah, anna Muhammadan RasuluLlah
Il mio forum sull’Islam è:
http://www.freeforumzone.com/viewforum.aspx?f=11091
E’ un po’ lento per caricarsi, vi consiglio inoltre
http://groups.msn.com/giovanimusulmani2
For create new islamic e-mail, possibility of join in 14 different languages
http://dawah.zzn.com
As Salamu ’aleikum wa rahmatu llah wa barakatu



Giovedì, 01 giugno 2006