La rassegna stampa
Il 27 ottobre VII Giornata del dialogo cristiano islamico

di Agenzia NEV del 22-10-2008

Si rinnova e si consolida un’esperienza nata all’indomani dell’11 settembre


Roma (NEV), 22 ottobre 2008 - Tutto ha preso inizio a poche settimane dalla tragedia dell’11 settembre del 2001, quando la violenza del terrore sembrò distruggere ogni possibilità di confronto e di dialogo tra cristiani e musulmani. Partì un appello ecumenico sottoscritto da centinaia di esponenti cristiani sia cattolici che protestanti ed ortodossi che invece, proprio assumendo la difficoltà del momento, rilanciava la “sfida del dialogo”. Sino allo scorso anno, la Giornata del dialogo cristiano islamico si è celebrata in occasione dell’ultimo venerdì del mese di Ramadan: quest’anno, per evitare continui cambiamenti di data dovuti alla mobilità del calendario lunario islamico, è stata definitivamente fissata per il 27 ottobre, in ricordo del primo storico incontro interreligioso di Assisi del 1986.
Numerose le adesioni e i programmi annunciati per quest’anno, con iniziative in decine di città italiane, ciascuna con la propria specificità: organizzate a livello “di base” o in rapporto con le istituzioni, di conoscenza o di confronto, in una moschea o in una sede ufficiale. A fare da collegamento a questi diversi incontri un sito - www.ildialogo.org - che informa puntualmente sulle diverse iniziative e offre interessanti materiali di approfondimento.
Di particolare rilievo gli appuntamenti previsti a Roma: nella sede della Provincia alle ore 11 del 27 ottobre avrà luogo un incontro sul tema “Il dialogo tra le fedi per una cittadinanza comune”. Promosso dal mensile "Confronti" e dal Centro interconfessionale per la Pace (CIPAX), in collaborazione con il Segretariato per le attività ecumeniche (SAE), la Conferenza mondiale delle religioni per la pace, la Comunità di base di San Paolo e il Servizio rifugiati e migranti della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), prevede la partecipazione del presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti, del giornalista e politologo Paolo Naso, del giurista e parlamentare Stefano Ceccanti, del direttore del Centro culturale islamico d’Italia Abdellah Redouane, del teologo valdese Daniele Garrone e del vice rettore della Pontificia Università gregoriana p. Sergio Bastianel. È inoltre previsto un messaggio scritto del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Nel pomeriggio, alle ore 18, tutti nella moschea Al Fath della Magliana (Via della Magliana 78 f) per una lezione a più voci sul tema “Abramo nella Bibbia e nel Corano”. Alle 19, è previsto un incontro con i giovani nella moschea di Centocelle (Via dei Frassini 4) sul tema “Giovani tra fede e cittadinanza attiva”. (Per informazioni rivolgersi a Confronti: 06 4820503).



Mercoledì, 29 ottobre 2008