VII Gioarnata del dialogo cristiano islamico
Lettera del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano

Gian Mario Gillio
direttore
Rivista "Confronti"
Coop. Com Nuovi Tempi srl
tel 06/4820503
fax 06/4827901
direttoreconfronti@yahoo.it

Gentile direttore Gian Mario Gillio,

la ringrazio veramente per l’invito a partecipare il 27 ottobre alla VII Giornata ecumenica nazionale del dialogo cristianio islamico. Purtroppo non sarò in Italia, per un impegno del mio ufficio e non potrò quindi essere presente.

La prego di trasmettere a tutti i partecipanti il mio più caldo augurio di buon lavoro. Desidero esprimerLe il mio plauso per la decisione di far coincidere la data del vostro convegno con quella dell’incontro svoltosi nel 1986 ad Assisi, su iniziativa di Papa Giovanni Paolo II: incontro che vide uniti nella preghiera per la pace i rappresentanti di religioni di ogni parte del mondo.

Ritengo che sia di grande importanza il contributo che le religioni possono dare, attareverso un dialogo costruttivo basato sul reciproco rispetto, al rafforzamento di rapporti di pace fra le nazioni. Non è meno importante, come Ella osserva nella sua lettera il radunarsi delle religioni, all’interno dei singoli paesi, intorno a valori e impegni comuni, al fine di difendere il principio della libertà religiosa e di combattere l’emergere di pericolose tendenze razziste e xenofobiche.

Ancora ringraziandola per l’invito rivoltomi, la prego di accogliere i miei più sentiti e cordiali saluti.

Giorgio Napolitano


Il testo della lettera in formato PDF


Lettera del Presidente Giorgio Napolitano alla’incontro di Roma del 27102008



Luned́, 27 ottobre 2008