28 ottobre 2008: A Faenza la VII edizione della Giornata ecumenica del dialogo cristiano islamico

di Pax Christi Faenza

Giunta alla sua settima edizione, la Giornata ecumenica del dialogo cristiano islamico viene stabilita in una data fissa. Ideata all’indomani dell’11 settembre da un gruppo di teologi, sacerdoti, pastori, laici sia cattolici che protestanti ed ortodossi, sin qui era stata celebrata l’ultimo venerdì del mese di Ramadan e quindi in una data mobile, determinata dal calendario lunare islamico, con una serie di inconvenienti pratici che ne avrebbero pregiudicato la realizzazione sia quest’anno che negli anni a venire.

A questo punto, dopo una consultazione con i partners musulmani che hanno sostenuto l’iniziativa e con la loro adesione, i promotori hanno ritenuto utile stabilizzare la celebrazione di questa giornata di dialogo in un giorno specifico dell’anno. La scelta è caduta sulla fine di ottobre, ripensando a quel primo incontro interreligioso promosso ad Assisi nel 1986 che indubbiamente segnò un punto alto di una ricca stagione di dialogo interreligioso. Quell’incontro ispirò molte altre iniziative, alcune delle quali proseguono ancora oggi.

La Giornata ecumenica del dialogo cristiano islamico, nata da un semplice appello di singoli cristiani, ha finito per coinvolgere importanti realtà ecclesiali, ecumeniche e interreligiose e contare ogni anno un centinaio di eventi locali.

A Faenza, dove la giornata viene celebrata dal 2004, quest’anno sarà organizzata martedì 28 ottobre. In questa occasione, com’è ormai tradizione, diverse associazioni, sia di ispirazione cristiana che musulmana, organizzano dalle ore 18.00 alle 19.30, in Piazza del Popolo, un incontro interreligioso conviviale. Sono previsti letture di brani scelti, assaggi gratuiti di specialità tipiche locali e delle nazioni di provenienza degli immigrati. Come nel passato, la cittadinanza potrà partecipare liberamente o contribuire portando bevande non alcoliche e alimenti non derivati dal maiale. Sarà in distribuzione anche l’agenda interreligiosa della pace.

La giornata del dialogo cristiano islamico intende riproporsi soprattutto come occasione di incontro e reciproca conoscenza, per abbattere quel muro di pregiudizio e di contrapposizione delle identità religiose in quello spirito di pace e di fraternità che è alla base della fede dei cristiani e dei musulmani.

Il tema della giornata che è stato proposto per il 2008, dichiarato dall’Unione Europea l’Anno Europeo per il Dialogo Interculturale, è quello de “la gioia del dialogo”. E’ un tema controcorrente, che intende stimolare le comunità cristiane e musulmane a superare la paura reciproca che, soprattutto dopo la tragedia dell’11 settembre, viene diffusa a piene mani da chi ha interesse ad acutizzare il cosiddetto scontro di civiltà.

Ci appelliamo perciò a tutte le donne e gli uomini di buona volontà, affinché anche quest’anno la VII giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico possa essere, come negli anni scorsi, un seme di speranza e un momento di gioia, di confronto sereno, di reciproca conoscenza e stimolo sulla via del bene.


Pax Christi Faenza, Centro di Cultura Islamica di Faenza, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Ordine Francescano Secolare, Centro di Cultura e di Studi Islamici della Romagna, Amici Mondo Indiviso (AMI), Centro di Documentazione don Tonino Bello, Lega Islamica Femminile Europea (L.I.F.E.), Società Cooperativa di Cultura Popolare, Gruppo Mani Tese – Faenza, Movimento dei Focolari

Per contatti:
Pax Christi Faenza
tel. 0546.634280
cell. 393.2237343
email ggatta@racine.ra.it



Lunedì, 20 ottobre 2008