Dialogo cristiano-islamico
Fissata per il 27 ottobre la VII edizione della Giornata ecumenica del dialogo cristiano islamico

Comunicato stampa del 9-7-2008


Giunta alla sua settima edizione, la Giornata ecumenica del dialogo cristiano islamico viene stabilmente fissata per il 27 ottobre. Ideata all’indomani dell’11 settembre da un gruppo di teologi, sacerdoti, pastori, laici sia cattolici che protestanti ed ortodossi, sin qui era stata celebrata l’ultimo venerdì del mese di Ramadan e quindi in una data mobile, determinata dal calendario lunare islamico, con una serie di inconvenienti pratici che ne avrebbero pregiudicato la realizzazione sia quest’anno che negli anni a venire.

A questo punto, dopo una consultazione con i partners musulmani che hanno sostenuto l’iniziativa e con la loro adesione, i promotori hanno ritenuto utile stabilizzare la celebrazione di questa giornata di dialogo in un giorno specifico dell’anno. La scelta è caduta sul 27 ottobre, ripensando a quel primo incontro interreligioso promosso ad Assisi nel 1986 che indubbiamente segnò un punto alto di una ricca stagione di dialogo interreligioso. Quell’incontro ispirò molte altre iniziative, alcune delle quali proseguono ancora oggi.

Da quest’anno, alle altre si aggiunge anche la Giornata ecumenica del dialogo cristiano islamico che, nata da un semplice appello di singoli cristiani, ha finito per coinvolgere importanti realtà ecclesiali, ecumeniche e interreligiose e contare ogni anno un centinaio di eventi locali. Fissare la data della giornata al 27 ottobre vuole quindi inserire la giornata, di cui si riconferma l’assoluta necessità in considerazione del contesto sociale e politico nel quale si trova oggi il nostro paese, nel più ampio e sempre più necessario dialogo interreligioso, cosa che del resto in questi anni si è già verificato in molte realtà nelle giornate di dialogo finora realizzare.

La giornata del dialogo cristiano islamico intende riproporsi soprattutto come occasione di incontro e reciproca conoscenza, per abbattere quel muro di pregiudizio e di contrapposizione delle identità religiose che tante divisioni sta creando nella società civile di tanti paesi del mondo. In quello spirito di pace e di fraternità che è alla base della fede dei cristiani e dei musulmani. Nel 2008 la celebrazione della giornata non potrà ignorare il grande tema oggi attualissimo della libertà religiosa e di culto in Italia e nel mondo.


Il comitato organizzatore


Il sito di riferimento della Giornata è

http://www.ildialogo.org

Per l’elenco delle riviste e associazioni che finora hanno promosso e sostenuto la giornata vedi la seguente pagina web:

http://www.ildialogo.org/islam/dialogo2007/promotorisesta29062007.htm

Per tutte le notizie, appuntamenti, interventi, materiali per la giornata vedi la pagina web:

http://www.ildialogo.org/islam/cristianoislamico.htm



Mercoledì, 09 luglio 2008