27 ottobre 2008: VII edizione della Giornata ecumenica del dialogo cristiano islamico
Auguri ai musulmani per l’inizio del Ramadân Anno Hijri 1429

La gioia del dialogo


Comunicato stampa del 30-8-2008


A tutte le musulmane e a tutti i musulmani d’Italia

Cari Amici, Care Amiche,
fra pochi giorni inizierà il vostro mese di Ramadân. Cogliamo questa occasione sia per formularvi sinceri auguri fraterni per l’inizio di questo mese così importante per la vostra fede, ma che aiuta anche noi cristiani a fare i conti con la nostra fede, sia per sottolineare la necessità di recuperare nei rapporti sociali, nei rapporti interreligiosi, nelle singole comunità di fede come nella società civile la dimensione della gioia, che sembra essere completamente scomparsa dal nostro orizzonte di vita.

Da troppi anni siamo immersi in una guerra mondiale devastante, Iraq, Afghanistan, Medio Oriente, decine di paesi in guerra in Africa, Asia e America del Sud, ex Jugoslavia, ora Georgia, domani chissà.

Il lutto e la violenza entrano nelle nostre case non solo dai notiziari radiotelevisivi ma anche dalla diffusione quotidiana, quartiere per quartiere, dell’odio per chiunque possa essere etichettato come “diverso”.

E’ sempre più diffusa la paura sollecitata anche da ordinanze dei cosiddetti “sindaci sceriffi”, che di fatto negano la possibilità dell’incontro con chiunque, non solo con chi è da essi etichettato come “diverso”.

Crediamo sia giunto il momento di riprenderci tutto intero il nostro diritto alla gioia e di riscoprire “la gioia del dialogo”, dell’incontro con chi ha cultura e/o religione diversa dalla propria. La diversità arricchisce perché aiuta a vivere meglio il mistero della vita.

Anche in questo sono fondamentali le rispettive tradizioni religiose. Nella Bibbia nel libro dei Salmi troviamo l’appello alla concordia: “Oh quant’è bello e quanto è soave che i fratelli abitino insieme nella concordia! ” (Salmo 133,1). E l’umanità è un’unica famiglia. Nel Corano troviamo l’appello a rifiutare il male: “O voi che credete! Entrate tutti nella Pace . Non seguite le tracce di Satana. In verità egli è il vostro dichiarato nemico”. (Corano 2.208) Nella Bibbia cristiana, nella Prima Lettera di Pietro è scritto: «Chi vuole amare la vita e vedere giorni felici, trattenga la sua lingua dal male e le sue labbra dal dire il falso; fugga il male e faccia il bene; cerchi la pace e la persegua; perché gli occhi del Signore sono sui giusti e i suoi orecchi sono attenti alle loro preghiere; ma la faccia del Signore è contro quelli che fanno il male». (1Pt 3,10-12)

Chi diffonde odio fra le religioni o proclama crociate e promuove blasfemi giuramenti in tal senso non ha nulla di religioso, è un nemico dichiarato di Dio e dell’umanità, non è cristiano  né musulmano né di qualsiasi altra religione.

Riprendiamoci perciò il “diritto alla gioia”, cerchiamo di vivere questa dimensione, come abbiamo ampiamente sperimentato negli anni scorsi, il prossimo  27 ottobre 2008 in occasione della VII edizione della Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico. “La gioia del dialogo”, che proponiamo come tema della prossima giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico,che da quest’anno si celebrerà sempre il 27 ottobre per darle una più piena dimensione ecumenica ed interreligiosa, crediamo sia  la migliore medicina contro il male che troppi interessati mercanti di cannoni diffondono a piene mani per rimpinguare i propri conti in banca.

Buon Ramadân dunque nel segno della gioia per l’incontro con l’altro, chiunque egli sia, da qualunque paese egli provenga.  

Shalom - Salaam – Pace

Il comitato organizzatore

Sabato, 30 Agosto 2008

Il sito di riferimento della Giornata è

http://www.ildialogo.org

Per l’elenco delle riviste e associazioni che finora hanno promosso e sostenuto la giornata vedi la seguente pagina web:

http://www.ildialogo.org/islam/dialogo2007/promotorisesta29062007.htm

Per tutte le notizie, appuntamenti, interventi, materiali per la giornata vedi la pagina web:

http://www.ildialogo.org/islam/cristianoislamico.htm

Per aderire alla Giornata

http://www.ildialogo.org/islam/dialogo2008/ader28072008.htm



Per scaricare la locandina della Giornata

http://www.ildialogo.org/islam/dialogo2008/locan29082008.htm



Sabato, 30 agosto 2008