27 ottobre 2008: VII edizione della Giornata ecumenica del dialogo cristiano islamico
La gioia del dialogo

Comunicato stampa del 20-9-2008


A circa un mese dalla celebrazione della VII edizione della Giornata ecumenica del dialogo cristiano islamico del 27 ottobre 2008, sono già una trentina le iniziative che si segnalano in varie parti d’Italia, città grandi e piccole come Roma, Cintano, Udine, Torino, Caltanissetta, Voghera, Ortovero, Latina, Milano, Licata, Asti, Fidenza, Calolziocorte, Canosa Sannita, Giove, Vicenza, Desio, Novellara, Bergamo, Ravenna, San Vito dei Normanni, San Mauro Torinese, Monserrato, Angeli di Rosora, Brescia, Altare, Novara, Rimini, Trento. Adesioni sono giunte anche dall’estero, come ad esempio dal Cairo (Egitto).
Oltre ai promotori hanno aderito finora molte associazioni, cristiane e islamiche, ma anche amministrazioni locali e ONG. Altre adesioni sono annunciate per le prossime settimane. Alcune di queste iniziative sono già in corso, come quella promossa da http://www.minareti.it , che sta realizzando a Roma la mostra "I giusti dell’Islam". Altre si svolgeranno nella prossima settimana. Per tutti gli aggiornamenti si veda la pagina web: http://www.ildialogo.org/islam/cristianoislamico.htm .
Il tema della giornata che abbiamo proposto quest’anno è quello de “la gioia del dialogo”. E’ un tema controcorrente, che intende stimolare le comunità cristiane e musulmane a superare la paura reciproca che, soprattutto dopo la tragedia dell’11 settembre, viene diffusa a piene mani da chi ha interesse ad acutizzare il cosiddetto scontro di civiltà.
I recenti fatti luttuosi accaduti in numerose città d’Italia, fra cui l’omicidio di un giovane di 19 anni a Milano originario del Burkina Faso e reo di avere un diverso colore della pelle, interpellano i cristiani e i musulmani, ma anche i fedeli di tutte le altre religioni e i cittadini tutti, ad impegnarsi attivamente per la pace ed il dialogo e a vincere le tendenze fondamentaliste che hanno portato le religioni a benedire e a partecipare a guerre violente e fratricide.
Ci appelliamo perciò a tutte le donne e gli uomini di buona volontà, affinché anche quest’anno la VII giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico possa essere, come negli anni scorsi, un seme di speranza e un momento di gioia, di confronto sereno, di reciproca conoscenza e stimolo sulla via del bene.
La diversità arricchisce perché aiuta a vivere meglio il mistero della vita. La paura è nemica della vita. Sì, il frutto più bello del dialogo, come sa chi lo pratica realmente, è proprio quello, umanissimo, della gioia: in primo luogo, la gioia di scoprirsi fratelli e sorelle nonostante le tante differenze (e nonostante il cattivo vento contrario). Per consolidarlo e renderlo capace di moltiplicarsi, occorrerà individuare certo nuovi strumenti, nuove formule e nuovi spazi di incontro: ma soprattutto ritrovare nel cuore di ciascuno il coraggio di sperare, contro ogni speranza.
Riprendiamoci perciò il “diritto alla gioia”, non stanchiamoci di farlo, e gridiamolo dai tetti il prossimo 27 ottobre 2008, in occasione della VII edizione della Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico che da quest’anno si celebrerà sempre il 27 ottobre per fare memoria del primo raduno di Assisi delle religioni per la pace (1986) e darle una più piena dimensione ecumenica ed interreligiosa.
Con un sincero augurio di
Shalom - Salaam – Pace

Il comitato organizzatore
Sabato, 20 settembre 2008

Il sito di riferimento della Giornata è
http://www.ildialogo.org
Per l’elenco delle riviste e associazioni che finora hanno promosso e sostenuto la
Giornata vedi la seguente pagina web:
http://www.ildialogo.org/islam/dialogo2007/promotorisesta29062007.htm
Per tutte le notizie, appuntamenti, interventi, materiali per la giornata vedi la pagina web:
http://www.ildialogo.org/islam/cristianoislamico.htm
Per aderire alla Giornata
http://www.ildialogo.org/islam/dialogo2008/ader28072008.htm
Per scaricare la locandina della Giornata
http://www.ildialogo.org/islam/dialogo2008/locan29082008.htm



Sabato, 20 settembre 2008