Notizie
LA COREIS PARTECIPA IN TUTTA ITALIA ALLA GIORNATA DEL DIALOGO CRISTIANO-ISLAMICO

di Yunus Distefano

La CO.RE.IS. (Comunità Religiosa Islamica) Italiana partecipa oggi in varie città d’Italia alla settima "Giornata del dialogo cristiano-islamico", che ha luogo il 27 ottobre per ricordare l’incontro interreligioso promosso proprio in questa data ad Assisi nel 1986.

In quell’occasione il fondatore della COREIS Shaykh Abd al-Wahid Pallavicini incontrò Papa Giovanni Paolo II, dando il via a decenni di iniziative ecumeniche per il dialogo con ebrei e cristiani.

Diverse le città coinvolte nell’iniziativa. A Genova, dopo l’incontro pomeridiano alla Commenda di Prè, avrà luogo nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi una tavola rotonda sul tema della moschea nel capoluogo ligure. Con il senatore Enrico Musso interviene il Vice Presidente della COREIS Yahya Pallavicini.

A Piacenza il rappresentante regionale della COREIS Abd al-Adhim Pisano interviene col Vescovo vicario della città emiliana Monsignor Ferrari presso il Convento delle suore di clausura carmelitane: l’incontro è dedicato alle auspicabili convergenze tra cristiani e musulmani sui temi della famiglia.

A Torino, presso la Sala Valdese, il rappresentante piemontese della COREIS Abd ar-Razzaq Bergia presenta un testo sul perdono nella dottrina islamica, incontrando cattolici, ortodossi e protestanti in un dibattito dal titolo: "Conoscersi per costruire convivenza e pace".

A Palermo l’incontro è promosso dalle chiese cattoliche, ortodosse e protestanti della Sicilia. L’imam Yusuf Abd al-Hadi Dispoto interviene sul tema "Amore di Dio, amore del prossimo", anticipando il tema del Forum cattolico- musulmano che avrà luogo a Roma dal 4 al 6 novembre.

Le conferenze organizzate in tutta Italia per la Giornata del dialogo cristiano-islamico costituiscono il prologo dei seminari di novembre, quando il Vice Presidente della COREIS Italiana Yahya Pallavicini farà parte della delegazione islamica che, al termine del Forum, incontrerà il Papa Benedetto XVI.

 

Yunus Distefano

Portavoce e responsabile per le relazioni con la stampa

della COREIS (Comunità Religiosa Islamica) Italiana

ufficio.stampa@coreis.it

Tel 333 6982421



Marted́, 28 ottobre 2008