I resoconti di come è andata - Fiorano (Mo)
«La gioia del Dialogo»

di Cavani Anna e Amzil Siham

Davvero un momento intenso, sia sotto l’aspetto umano che spirituale, quello trascorso lunedì sera 27 ottobre 2008 tra una cinquantina di persone, metà cattolici e metà musulmani, presso la Casa degli Esercizi, a fianco del Santuario a Fiorano, in occasione della VII^ Giornata del Dialogo interreligioso Cristiano-Islamico.
L’iniziativa è stata posta in essere dal gruppo ’Camminare Insieme’, gruppo che opera da una decina d’anni nella zona del Distretto della Ceramica.
Il Gruppo crea occasioni di incontro e di convivialità tra persone di fedi differenti interessate ad un dialogo costruttivo e costante.
La serata ha avuto alcuni momenti interessanti.
L’incontro è iniziato come ogni anno con la preghiera.
I cattolici si sono recati in cappella per la recita del Vespro mentre i fratelli e le sorelle di fede musulmana in un’altra stanza, all’uopo allestita, per la loro 5^ preghiera del giorno.
Poi si è passati al momento conviviale dove abbiamo potuto assaggiare specialità preparate dai presenti: cus-cus, tortini di riso, penne al salmone, dolci tipici e altro ancora.
Il momento conclusivo è avvenuto in un salone laterale alla mensa dove vi è stato il saluto portato ai presenti da un rappresentate di ogni esperienza religiosa.
Successivamente si è proceduto alla visione del video realizzato dal Gruppo Camminare Insieme nel quale sono state raccolte le iniziative poste in essere tra il 2006 e il 2007 dal titolo: ’Volti, immagini e parole, dicono la famigliarità raggiunta tra le persone di fedi differenti”.
L’atto conclusivo è stata la recita da parte di tutti i presenti di una preghiera, scritta per l’occasione, dalle Monache di Clausura del Carmelo di Sassuolo (che allego).
Al termine della serata grande soddisfazione è stata espressa da tutti presenti.
Dobbiamo segnalare la presenza all’incontro dei parroci di Fiorano e Ubersetto, di un gruppo di religiose accompagnate da Suor Elena Bosetti, conduttrice in questi anni su Rai Uno delle trasmissioni del sabato sul Vangelo della Domenica e dell’Imam Naser della Comunità Musulmana di Sassuolo.
La Bosetti e Naser hanno portato un saluto molto apprezzato nel quale hanno sottolineato l’importanza di momenti come questi e hanno ribadito l’importanza e l’utilità per il futuro di allargare, ad altre persone, questo ambizioso e insieme indispensabile progetto di dialogo.

Fiorano, li 29.10.08

Per il Gruppo ’Camminare Insieme’
Cavani Anna e Amzil Siham


Il testo della preghiera comune



Giovedì, 30 ottobre 2008