I resoconti delle iniziative - Genova
A Genova la giornata per l’amicizia cristiano islamica celebrata nel quartiere di Cornigliano

di Virgilio Canepa – a nome del Gruppo di Genova di “Religioni per la Pace.

Come preannunciato, Venerdì 5 ottobre 2007confermando una consolidata tradizione abbiamo celebrato la VI° giornata per l’amicizia Cristiano Islamica. I Gruppi di Genova di “Religioni per la Pace”, del Segretariato Attività Ecumeniche (SAE) ed il Centro Culturale Islamico di Genova hanno organizzato la manifestazione con l’adesione del Movimento dei Focolari e della Comunità di Sant’Egidio.
L’incontro ha avuto luogo nei locali del Centro Civico di Cornigliano ed è iniziato alle ore 19 circa con l’offerta di bicchieri d’acqua e la preghiera Islamica. E’ proseguito con la lettura del messaggio di saluto del Sindaco di Genova Marta Vincenzi e gli interventi del Presidente del VI° Municipio Stefano Bernini e del Consigliere Comunale Maria Rosa Biggi. Successivamente Mons. Franco Anfossi – Direttore della Caritas Genovese – ed il Dott. Mohammad Kabsi – Docente di Diritto Economico Islamico all’Università dello Yemen – hanno parlato sul tema de “La Festa come occasione d’incontro” nelle Religioni Cristiana e Musulmana. Un allegro rinfresco, con specialità arabe e liguri, ha concluso l’incontro che si è svolto in un clima si sincera amicizia e convivialità.
Abbiamo celebrato la giornata per l’amicizia cristiano islamica nel quartiere di Cornigliano per testimoniare l’effettiva possibilità di incontro e di amicizia fra religioni diverse, nella speranza che la nostra testimonianza possa allentare la tensione creata del progetto di costruire nel quartiere una Moschea, alimentata anche da ben noti gruppi politici.
Virgilio Canepa – a nome del Gruppo di Genova di “Religioni per la Pace.



Sabato, 13 ottobre 2007