Sesta giornata ecumenica del dialogo cristiano - islamico
L’iniziativa di Faenza

Faenza, 9 ottobre 2007


a cura di Pax Christi Faenza

Da sei anni in prossimità del termine del mese lunare islamico del Ramadan viene indetta a livello nazionale la giornata ecumenica del dialogo cristiano islamico.

Quest’anno si è invitati a riflettere su come sia possibile "costruire speranza e convivialità ". Costruire cioè, un mondo senza più guerre e dove tutti, maschi e femmine, credenti e non credenti, popoli di tutti i continenti, prendono coscienza del fatto di appartenere alla stessa umanità . Inoltre, si intende rilanciare in Italia il dialogo interreligioso, in particolare quello con l’Islam, sempre più minacciato e ricacciato indietro".

Anche l’attuale papa, Benedetto XVI, ha più volte sottolineato con le parole e con l’esempio, l’importanza di tale dialogo:

"fin dall’inizio del mio pontificato ho auspicato che si continuino a consolidare ponti di amicizia con i fedeli di tutte le religioni, con un particolare apprezzamento per la crescita del dialogo tra musulmani e cristiani" (cfr Discorso ai Delegati delle altre Chiese e Comunità ecclesiali e di altre Tradizioni religiose, Oss. Rom. 26 aprile 2005, pag. 4).

"Come ebbi a sottolineare a Colonia lo scorso anno, «il dialogo interreligioso e interculturale fra cristiani e musulmani non può ridursi a una scelta del momento. Si tratta effettivamente di una necessità vitale, da cui dipende in gran parte il nostro futuro» (Discorso ai Rappresentanti di alcune comunità musulmane, Oss. Rom. 22 - 23 agosto 2005, pag. 5).

Come ormai è consuetudine anche a Faenza diverse associazioni, sia di ispirazione cristiana che musulmana, hanno aderito a questa sesta giornata del dialogo cristiano islamico e hanno organizzato per martedì 9 ottobre 2007, dalle ore 18.00 alle 19.30, in Piazza del Popolo, un incontro interreligioso conviviale. Sono previsti letture di brani scelti, assaggi gratuiti di specialità tipiche locali e delle nazioni di provenienza degli immigrati. Come nel passato, la cittadinanza potrà partecipare liberamente o contribuire portando bevande non alcoliche e alimenti non derivati dal maiale. Sarà in distribuzione anche l’agenda interreligiosa della pace.

--

Organizzano la manifestazione le seguenti associazioni: Pax Christi Faenza, Centro di Cultura Islamica di Faenza, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Ordine Francescano Secolare, Centro di Cultura e di Studi Islamici della Romagna, Amici Mondo Indiviso (AMI), Centro di Documentazione don Tonino Bello, Lega Islamica Femminile Europea (L.I.F.E.), Società Cooperativa di Cultura Popolare, Gruppo Mani Tese - Faenza

--

Per contatti: Pax Christi Faenza, tel. 0546.634280 393.2237343


----------------------------------------------------------------
Pax Christi Faenza
c/o Giorgio Gatta
via Bendandi, 25
48018 Faenza RA
Tel. e Fax 0546.634280
e-mail: ggatta@racine.ra.it
Skype: ggatta (Faenza) ----------------------------------------------------------------

Mediatori di Pace segreteria@mediatoridipace.org www.mediatoridipace.org
T-ERRE Turismo Responsabile info@t-erre.org www.t-erre.org http://turismoresponsabile.blog.kataweb.it/



Mercoledì, 03 ottobre 2007