VI giornata ecumenica del dialogo cristiano islamico del 5 ottobre 2007

Comunicato Stampa del 3-10-2007


A due giorni dalla celebrazione della VI Giornata ecumenica del dialogo cristiano islamico sono oltre un centinaio le iniziative che si svolgeranno in tutta Italia in occasione dell’ultimo venerdi’ di Ramadan del 5 ottobre. Molte e significative sono anche le adesioni sia di singoli che di organizzazioni cristiane e islamiche.
Importanti iniziative sono segnalate a Genova-Cornigliano, Torino, Acqui Terme, Chieri, Bologna - Sasso Marconi, Napoli, Avellino,Salerno, Roma, Pescara, Desio,Sassuolo Fiorano, Cagliari, Vicenza,S. Zeno di Colognola ai Colli (VR), Cento-Pievese, Acquedolci - Messina, Palermo, Trentino Alto Adige, Massa Carrara, Reggio Calabria, Caserta. In molte città, come già accaduto negli scorsi anni, le iniziative proseguiranno anche oltre il 5 ottobre.
All’iniziativa di Roma, che si svolgerà nella Grande Moschea, è annunciato un messaggio di saluto del presidente della Camera dei Deputati On.le Fausto Bertinotti.
Segnaliamo inoltre l’operazione Moschea aperta, avviata da alcuni giovani musulmani, che ha coinvolto oltre venti luoghi di culto islamici disponibili ad aprire le porte a quanti vorranno, in segno di accoglienza e trasparenza.
Per l’elenco completo delle adesioni, degli appuntamenti e per articoli e materiali di approfondimento vai alla pagina:
http://www.ildialogo.org/islam/cristianoislamico.htm
Segnaliamo infine come l’esperienza del dialogo fra cristiani e musulmani sta cominciando a diventare una realtà anche internazionale. All’indirizzo:
http://www.ildialogo.org/islam/dialogo2007/UFC13092007.htm
E’ possibile leggere un’esperienza di dialogo interreligioso nel cuore del Sahel in Burkina Faso fra cristiani e musulmani che abbiamo ricevuto da Joachim Ouédraogo (vescovo di Dori, Burkina Faso).
Sono tutti importanti segnali che consentiranno di «costruire speranza e convivialità».
Con un sincero augurio di
Shalom, salaam, pace
Il Comitato Organizzatore
Roma, li 3-10-2007



Mercoledì, 03 ottobre 2007