Chiesa Cattolica e Islam
La CEI contro i matrimoni misti fra cattolici e musulmani

di Adnkronos

Con una dichiarazione di Giovanni Sarubbi direttore del sito www.ildialogo.org


ISLAM: MONS. CROCIATA (CEI), NO A MATRIMONI MISTI FRA MUSULMANI E CATTOLICI

Città del Vaticano, 4 dic. - (Adnkronos) - I matrimoni misti fra cattolici e musulmani non vanno incoraggiati perchè col passare del tempo rischiano di fallire e le conseguenze ricadono gravemente sui figli. È questa la presa di posizione del nuovo Segretario generale della Cei, mons. Mariano Crociata, in merito al tema dei matrimoni misti fra cattolici e musulmani. Mons. Crociata ha toccato il tema in un'intervista rilasciata al mensile «30giorni» diretto da Giulio Andreotti. «I matrimoni misti con musulmani -ha spiegato- di cui si è occupato un documento dei vescovi italiani, non sono da incoraggiare, perchè il passare degli anni porta spesso a ritornare alle condizioni culturali e ai rapporti sociali, religiosi e giuridici di origine, con conseguenze a volte drammatiche che possono ricadere sui figli». «Quindi -ha aggiunto- la richiesta è da accompagnare con grande prudenza. L'evoluzione è difficile da prevedere. A sentire i maggiori esperti, stanno nascendo progetti di formazione per le nuove generazioni di musulmani in Italia. Perchè la sfida è questa: rimanere islamici ma integrandosi in una società che non è a maggioranza musulmana. Questo potrà assicurare una possibilità di convivenza». (Fpe/Zn/Adnkronos) 04-DIC-08 11:52 NNN

 

Islam: Sarubbi, sbagliato addebitare a religioni fallimento matrimoni

Avellino, 4 dic. -(Aki) - "Addebitare alla diversa religione il motivo del possibile fallimento di un matrimonio è in realtà una manifestazione di integralismo e di rifiuto di quella diversità che è la caratteristica fondamentale della vita": cosi' Giovanni Sarubbi, direttore del sito www.ildialogo.org  che si occupa di dialogo cristiano-islamico, commenta ad AKI-ADNKRONOS INTERNATIONAL la presa di posizione del nuovo Segretario generale della Cei, Mariano Crociata, in merito al tema dei matrimoni misti fra cattolici e musulmani. "L'opposizione ai matrimoni cosiddetti misti - dichiara Sarubbi - ritorna periodicamente nelle dichiarazioni del Vaticano non solo in relazione all'Islam. Basti pensare che persino i matrimoni fra cattolici ed appartenenti alle altre confessioni cristiane (protestanti ed ortodosse) sono quasi sempre sconsigliati pur esistendo in alcuni casi accordi specifici con alcune chiese. Ma il matrimonio è 'misto' per definizione perché mette insieme due persone che provengono da due vissuti differenti".

 

 

Islam: Piccardo, sbagliato puntare il dito contro i matrimoni misti

Imperia, 4 dic. -(Aki) - "E' ingeneroso puntare il dito contro i matrimoni misti, imputandogli di avere radici di una crisi certa": è questa l'opinione di Hamza Piccardo, direttore del portale islam-online.it, che ad AKI - ADNKRONOS INTERNATIONAL commenta la presa di posizione del nuovo Segretario generale della Cei, Mariano Crociata, in merito al tema dei matrimoni misti fra cattolici e musulmani. "In Italia ogni 4 minuti c'è una sentenza di separazione o di divorzio - spiega - il numero dei matrimoni negli ultimi 30 anni è diminuito del 32,4% mentre negli ultimi 10 le separazioni sono aumentate del 60% e i divorzi del 67%". Secondo l'ex segretario dell'Ucoii, "le specificità culturali e religiose possono essere arricchimento straordinario e fertile humus per costruire una famiglia serena o diventare armi ferocemente utilizzate in caso di crisi matrimoniale; quasi mai sono le ragioni stesse della crisi tra gli sposi". "E' certo tuttavia - riconosce Piccardo - che una buona conoscenza delle reciproche culture e consuetudini debba essere propedeutica alla decisione di convolare a giuste nozze".

 



Giovedì 04 Dicembre,2008 Ore: 15:52