lettera.jpg (4561 byte)

La risposta delle Chiese

La lettera di
mons. Giuseppe Chiaretti

Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve,

Delegato della Cei per l'ecumenismo ed il dialogo interreligioso

             

Dialogo CristianoIslamico Islam Il Dialogo Home Page Scrivici


L'Arcivescovo di Perugia - Città della Pieve

Gentile Signore
Prof. BRUNETTO SALVARANI
41012 CARPI (MO)


Carissimo,

ricevo l’appello per una giornata di dialogo islamo-cristiano. Ne riconosco una utilità ed anche la difficoltà, già verificata peraltro in singole iniziative: ad esempio al Convegno FISM di Venezia (e non parlo delle orride sortite televisive!).

Di questa possibile giornata, da inquadrare nel dialogo interreligioso, s’è già parlato al Convegno dei delegati diocesani tenutosi a Roma nei giorni 5-7 novembre scorso, proponendo anche la data del 27 ottobre 1986 nello "spirito di Assisi". Ci conforta in questa scelta la ripresa dell’iniziativa da parte del Papa con l’incontro dcl 24 gennaio p. v. La scelta di questa data, a conclusione della tradizionale settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, potrebbe forse anche indicare che tale giornata di riflessione e di dialogo dovrebbe essere inserita proprio in quella settimana, come compito di tutti i cristiani. C’è comunque da pensarci "ecumenicamente" perché l’iniziativa abbia più efficacia. L’avvio entro l’anno di un forum interreligioso per monitorare le iniziative di Charta Oecumenica 2000 ci aiuterà a meglio intendere la natura e la collocazione di tale giornata.

Di grande aiuto saranno anche le esperienze di chi tale dialogo lo sostiene da tempo, come l’opera del Movimento dei Focolari e della Comunità di Sant’egidio, alcune diocesi di frontiera, oltre ai ben noti centri di Milano (CADR), Torino (Peirone), Padova ecc.
Mi auguro che tanta attenzione da parte cristiana valga a creare almeno un clima di reciproco rispetto e l'impegno di una migliore mutua conosecnza.

Cari saluti ed auguri di buon Natale. Cristo è nato per tutti, anche se già "allora" molti non se ne accorsero e "qualcuno" tentò subito di ammazzarlo.

Perugia, 10 dicembre 2001

+Giuseppe Chiaretti
arcivescovo


"Il Dialogo - Periodico di Monteforte Irpino" - Direttore Responsabile: Giovanni Sarubbi

Registrazione Tribunale di Avellino n.337 del 5.3.1996