AUGURI 2008

di Alleanza Islamica d’Italia

    Nell’occasione delle Festivita’ che si vivono in questi giorni e del nuovo anno 2008, ci e’ gradito come Comunita’ Islamica Italiana di rivolgere un caloroso saluto di fratellanza e di pace, alle Istituzioni, alla Chiesa Cattolica e alle altre Chiese,alle altre appartenenze religiose, ai partiti e alle associazioni, alle forze dell’ordine,e a tutta la Comunita’ Italiana , con la speranza che il Signore dia a tutti la serenita’,la felicita’ , la prosperita’ e il progresso per costruire insieme una societa’ coesa, solidale e sana.

     Siamo convinti che tutti abbiamo bisogno di ricordare gli insegnamenti di tutti i Profeti e Messaggeri di Dio,in particolare Mose,Gesu’ e Muhammad, specialmente in una situazione cosi difficile per tutti, non solo economicamente si intende, ma a livello della sicurezza internazionale, dei rapporti tra i popoli, i governi e le nazioni, difficolta’ anche e forse sopratutto all’interno delle famiglie, riguardo i giovani in particolare, gli anziani, le donne, i più deboli in generale: poveri,disoccupati, senza tetto,ecc..

    Vorremmo sperare che ognuno di noi concorra affinché regni la giustizia, la pace, il perdono, e affinché ci sia la consapevolezza che l’unica strada per costruire un presente degno di ogni Persona Umana e un futuro di sicurezza e di pace, e’ quella del dialogo,della conoscenza reciproca nel rispetto della diversita’, della solidarieta’ tra tutte le persone, tutti i popoli e le nazioni, come tra tutti i gruppi e le comunita’, per combattere l’ignoranza, i pregiudizi e la diffidenza e la paura del diverso. Nel rispetto dei Valori   che ci uniscono, e specialmente nel rispetto della Costituzione Italiana e dei Diritti Umani in generale.

    Fare questo non sara’ possibile senza vincere le paure e le diffidenze che esistono presso molti nei confronti di molti altri, frutto della non conoscenza o di una conoscenza superficiale o distorta.

 

Benvengano tutte le iniziative che spianano la strada per un avvicinamento e uno scambio di esperienze umane e di gesti di umanita’ .

Invitiamo allora tutti i nuovi cittadini italiani, gli immigrati, quelli di religione islamica in particolare, a mettere in atto dei gesti concreti per affermare e dimostrare, se ce ne fosse bisogno, la loro sensibilita’ e partecipazione con gesti sinceri che esprimono il senso di appartenenza,di fratellanza nei confronti di tutti,e in particolare quelli più deboli o che sono in difficolta’ ,come per esempio:

   -Donare il sangue presso le strutture pubbliche preposte allo scopo.

   -Offrire un pasto ai senza tetto, specialmente in questi giorni, ma non solo.

   -Scambiare gli auguri di pace e serenita’con tutti, amici, vicini, ecc….Con i parroci in particolare nei rispettivi quartieri.

   -Aprire i centri islamici e le Moschee a tutta la popolazione sempre,e fissando dei momenti particolari per dialogare e scambiare esperienze e rafforzare le amicizie.

   - Inventare altri momenti e iniziative simili.

   Infine facciamo notare a tutti gli amici che e’ una coincidenza felice anche   quest’anno, quella che trova musulmani e cristiani vivere le loro rispettive festivita’ nello stesso periodo, visto che oggi domenica 9 dicembre 2007 inizia l’ultimo mese dell’ anno del calendario islamico, mese del Pellegrinaggio, per chi può, alla Casa di Dio alla Mecca, e dove un miliardo e mezzo di musulmani nel mondo festeggiano La Festa Grande, EID AL KABIR, Festa del Sacrificio, il prossimo 19 dicembre,la festa che ricorda Abramo e suo figlio Ismaele con la   loro profonda fede in Dio, fede che serve sempre per non perdere quella LUCE che illumina le nostre strade, luce fatta di amore, perdono, fratellanza e altruismo. E’ la festa dove i gesti di solidarieta’ si esprimono al meglio, accanto alla gioia e al divertimento mai eccessivi o smisurati, ma moderati e consapevoli .

   E cosi sara’ il primo giorno del nuovo anno islamico 1429 il giorno 9 Gennaio 2008.

    A tutti allora, musulmani, cristiani e a tutti i cittadini, i migliori e sinceri auguri di Felicita’, di Pace e di Prosperita’  

Alleanza Islamica d’Italia

Viale Monza n. 50 – 20127 Milano Italia

Tel+Fx+390461605577 Cell.+393356450000Tel.+390236553368-

http://www.alleanza-islamica.it -- info@alleanza-islamica.it

Dr.Breigheche Aboulkheir



Martedì, 18 dicembre 2007