Un appello
Il Comitato promotore della Consulta milanese per la laicità sui fatti di Roma

Riceviamo da Walter Peruzzi (di "Guerre&Pace") questo appello frutto di una riunione tenuta il giorno 15 gennaio a Milano per dare vita alla Consulta milanese per la laicità che come prima iniziativa ha deciso di esprimere in un comunicato solidarietà ai professori romani che hanno definito incongruo l’invito a Benedetto XVI.
Facciamo nostro tale appello che invitiamo i nostri lettori a sottoscrivere.


Il gruppo di docenti dell’Università La Sapienza di Roma,che aveva manifestato al Rettore dell’ateneo la convinzione della non opportunità di far partecipare il Papa alle cerimonia di apertura dell’anno accademico,ottenendo il consenso e l’appoggio di molti studenti,è in queste ore oggetto di un violento attacco mediatico, non privo di insulti e falsità,da parte di molti esponenti del mondo politico e nel silenzio di troppi.
Non era e non è in discussione il diritto del Papa, così come il diritto di qualunque cittadino,di esprimere il proprio pensiero, la laicità condanna ogni forma di censura.
Il problema, sollevato da quei docenti,era l’inopportunità dell’intervento in sede accademica e particolarmente in occasione di un atto di valore simbolico e d’indirizzo come l’inaugurazione dell’anno accademico, dell’esponente di una chiesa, perché ciò avrebbe dato un segnale identitario che una Università non può e non deve proporre.
Esprimiamo quindi la nostra piena solidarietà ai docenti della sapienza, impegnati per la libertà di tutti: nessuno è stato censurato, non lo si voleva nè lo si poteva fare.
Chi di fronte alle critiche tace si assume la responsabilità del proprio silenzio

Comitato promotore della Consulta milanese per la laicità delle istituzioni




Aderisci all’appello

della Consulta milanese per la laicità sui fatti di Roma

Indirizzo email: redazione@ildialogo.org
Se ti sei già registrato una volta sul nostro sito scrivi solo l’indirizzo e-mail

(*) parametro obbligatorio
Verrà visualizzato nome,cognome, città e messaggio
Nome (*)
Cognome(*)
Indirizzo(*)
Cap(*)
Città(*)
Email (*)
No/Si News :
Messaggio (max 300 car)
 

INFORMAZIONI SULLA PRIVACY
Gli indirizzi email forniti non verranno comunicati a terzi e saranno usati esclusivamente per l’invio di comunicazioni (newsletter o Acomunicati stampa) da parte della redazione del sito www.ildialogo.org. Il nostro sito è contrario alla pubblicità e non fornirà l’elenco degli iscritti alla propria ML a nessuna azienda pubblicitaria.
Se non si desidera ricevere Newsletter successive
indicare NO nel campo NO/SI News

Leggi le adesioni



Mercoledì, 16 gennaio 2008