Etica - Riflessione
Chimere o "il mondo nuovo"?

di Giovanni Mandorino

[Ringraziamo Giovanni Mandorino (per contatti: gmandorino@interfree.it) per questo intervento. Giovanni Mandorino e’ una delle piu’ rigorose e attive persone impegnate per la nonviolenza, partecipa all’esperienza del Centro Gandhi di Pisa e cura il sito della rivista "Quaderni satyagraha" (pdpace.interfree.it)]


Stamattina sono stato molto turbato dalla notizia del via libera dato in Inghilterra alla creazione di embrioni "al 99% umani". I giornalisti parlano di "chimere", rassicurandoci con il dire che a questi organismi "non verra’ permesso di ’vivere’ piu’ di 14 giorni" e, almeno a stare a "La Repubblica", solo "la Chiesa" parla di un "atto mostruoso", mentre il 73% di chi risponde al suo sondaggio in proposito si dice "favorevole". D’altra parte, lo "scienziato" interpellato (e che scienziato!) suggerisce di lasciare la risposta alla sperimentazione.

So che parlare di etica, di questi tempi e’ demode’ (salvo quando questo sia utile a negare diritti a qualche minoranza), e per questo mi chiedo solo quanti tra voi, vecchi come me, hanno ripensato agli uteri artificiali di "Brave New World".

Tratto da
Notizie minime de
La nonviolenza è in cammino


proposto dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza

Direttore responsabile: Peppe Sini.
Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac@tin.it

Arretrati in:
http://lists.peacelink.it/

Numero 205 del 7 settembre 2007



Venerd́, 07 settembre 2007