Etica
L’Amor che move il Sole e le altre stelle.

di Rosario Amico Roxas

Sul caso Englaro


Sul testamente biologico la Chiesa, la CEI, il Vaticano, il Pontefice, preferiscono citare l’esempio di Eluana, per la quale non si tratta di sospendere l’accanimento terapeutico, perchè non è sottoposta ad alcuna terapia, ma di sospendere l’alimentazione, condannandola ad una orribile morte per disidratazione e per atrofia dei villi intestinali.
Ben diversa la condizione di Welby.

Piergiorgio Welby chiedeva pietà per le sue sofferenze, pietà e carità cristiana; quella carità cristiana che nella sofferenza esalta il sacrificio. Piergiorgio voleva solo che la Natura facesse il suo corso, visto che una macchina cuore/polmone lo teneva in vita malgrado e a dispetto della morte. Ci fu chi prese l’iniziativa e staccò le macchine, garantendo un trapasso sereno. Sono certo che Piergiorgio avrebbe gradito anche l’assistenza morale di un sacerdote. Ma il vaticano ordinò di sbarrare le porte della Chiesa di San Giovanni Bosco in Roma, come se le gerarchie vaticane avessero potere sulla casa di Cristo e si facessero interpreti della volontà di Dio !!!!
Così la salma nel suo feretro rimase fuori dalla casa di Dio, per decisione di alcuni estranei alla casa di Dio !!!!
Pochi giorni dopo si spalancarono le porte della Cattedrale di Santiago del Cile, per permettere l’ingresso, in pompa magna, della salma del criminale Pinochet, onorato con salmi, canti gregoriani, preghiere, omelie, falsità, menzogne offese a Dio stesso. Ma doveva prevalere il Diritto canonico, quel diritto che Cristo non ha mai letto e sul quale non ha mai imposto il suo imprimatur.
Welby, del quale si preferisce tacere, fu accolto in Cielo da Cristo stesso, senza deleghe, perchè nell’immensità del Suo amore, ha compreso il dramma dell’uomo; comprendere non significa condividere, ma partecipare, e solo Dio è in grado di partecipare al dolore degli uomini perchè lo ha vissuto nel suo figliolo, con Amore…. con quell’Amore....che move il Sole e le altre stesse.
Di fronte alla morte e al dolore, silenzio e rispetto; la dottrina scritta dagli uomini è condivisa da Dio ?

Rosario Amico Roxas



Mercoledì, 01 ottobre 2008