Stampa estera
Rassegna 29 dicembre 2007

di José F. Padova

Forse mi è sfuggito, forse scorro i giornali troppo in fretta: eppure sono quasi certo che la nostra stampa d’informazione (si fa per dire, ovviamente) non ha pubblicato la notizia che invece Le Monde Diplomatique riporta nell’articolo di fondo del prossimo numero di gennaio. Ho appena inviato due tremendi articoli sulla deportazione degli schiavi dall’Africa nei secoli passati, fino a poco fa. Quello che leggerete nell’articolo allegato è di tutt’altro tono. Assieme all’autore e, penso,  a voi mi rallegra il pensiero che, finalmente, "... l’Africa si ribella. Tanto meglio".

L’Africa dice «no»
di Ignacio Ramonet
Le Monde Diplomatique, gennaio 2007 ( http://www.monde-diplomatique.fr/2008/01/RAMONET/15490
(traduzione dal francese di José F. Padova)
Dunque così, a grande discapito dell’arrogante Europa, l’inimmaginabile è accaduto: in uno slancio di fierezza e di rivolta, l’Africa, che taluni credevano sottomessa perché impoverita, ha detto «no». No alla camicia di forza degli accordi di partenariato economico (APE). No alla liberalizzazione selvaggia degli scambi commerciali. No a queste estreme metamorfosi del «patto coloniale».
È accaduto a Lisbona, in dicembre [2007], in occasione del Secondo vertice di UE - Africa, il cui obiettivo principale era quello di costringere i Paesi africani a firmare nuovi trattati commerciali (i famosi APE) prima del 31 dicembre 2007, in applicazione dell’accordo di Cotonou (giugno 2000) che prevede la fine della Convenzione di Lomé (1975). Secondo quest’ultima le merci provenienti dalle antiche colonie d’Africa (e dei Caraibi e Pacifico) entrano nell’Unione Europea quasi senza diritti doganali, con l’eccezione dei prodotti che toccano gli interessi dei produttori europei come zucchero, carne, banane.
L’Organizzazione mondiale del Commercio (WTO) ha preteso lo smantellamento di questi rapporti preferenziali o almeno la loro sostituzione – solo mezzo, secondo il WTO, di salvaguardare la differenza di trattamento a favore dei Paesi africani – con accordi commerciali basati.......

J.F.Padova



Domenica, 30 dicembre 2007