Rassegna stampa del 28-6-2008

di José F. Padova

"I principi di una libera Costituzione si perdono irrimediabilmente quando il potere legislativo è nominato dall’esecutivo" (Edward Gibbon, Declino e caduta dell’Impero romano, Mondadori, pag. 67).

Impunità all’italiana
di Geraldina Colotti (giornalista del quotidiano il manifesto, Roma. Dirige l’edizione italiana di Le Monde Diplomatique www.monde-diplomatique.it ).
(traduzione dal francese di José F. Padova)
Le Monde Diplomatique, Paris - Lettera da Roma, venerdì 27 giugno 2008
«Non si giudica la lotta di classe», diceva un vecchio slogan degli anni ’70. si potrebbe affermare, nello stesso modo, «non si giudica la lotta di… casta», mentre si osservano le scelte di sicurezza pubblica e liberticide del governo italiano. Dal decreto «salva Berlusconi» alle nuove norme sulle prigioni, i Rom e gli emigranti, ecco in effetti una vera e propria svolta a favore di un blocco di potere che «Non si giudica Berlusconi» ripete da parte sua all’unisono la coalizione del Popolo della libertà, invocando il massiccio voto che in aprile le ha fornito una solida maggioranza parlamentare.
Sottinteso: se gli italiani ci hanno eletto sapendo che noi siamo – e proprio perché siamo – quello che noi siamo, possiamo andare avanti rovesciando ancora una volta le regole democratiche. Nel caso specifico si tratta......

JFPadova



Sabato, 28 giugno 2008