Stampa estera
Rassegna 22-11-2007

di Josè F. Padova

Questo resoconto dell’ormai famoso incidente diplomatico fra il Re di Spagna e Hugo Chàvez (il "Porque no te callas?" regale impazza sui telefonini di lingua spagnola) dà qualche notizia in più di quelle, generiche, diffuse dalla nostra stampa. Come sempre, ognuno può attivare le sue capacità critiche.

Non ogni verità è piacevole da sentire
Hugo Chávez, José Luis Rodriguez Zapatero e il re di Spagna
di Salim Lamrani (traduzione dal francese di José F. Padova)
http://www.voltairenet.org/article152979.html
Al di là del suo carattere aneddotico, l’alterco avvenuto al XVII Vertice Spagna-America Latina rivela il probabile coinvolgimento del re di Spagna, Juan Carlos di Borbone, nel tentativo di colpo di Stato organizzato dagli Stati Uniti contro il presidente regolarmente eletto del Venezuela, nel 2002. In ogni caso esso rende manifesta un’arroganza anacronistica delle potenze occidentali.
15 novembre 2007
Il XVII Vertice Ibero-americano, che si è svolto in Cile dall’8 al 10 novembre, è stato oggetto di un intenso dibattito che ha opposto l’America latina all’Europa e alla Spagna in particolare. Un incidente avvenuto fra il presidente venezuelano Hugo Chàvez da una parte e José Luis Rodríguez Zapatero, primo ministro spagnolo, e il re Juan Carlos dall’altra ha avuto ampia risonanza mediatica internazionale. Tuttavia la stampa occidentale ha dedicato una cura tutta particolare nel focalizzarsi unicamente sulla violenta e poco cortese reazione del re di Spagna, senza affrontare le questioni di fondo che sono confluite in questo vivace scambio.
Numerose alte cariche di stato latino-americane ........

JFPadova



Giovedě, 22 novembre 2007