Stampa Estera
Rassegna stampa 15 aprile 2008

di José F. Padova

Ieri sera tardi, traducendo l’articolo scritto a caldo (verso le 20.00) da B. Schönau per Die Zeit, desolato per l’amaro destino che aspetta i miei nipoti (l’onda del disastro che B. farà stavolta sarà molto lunga), mi è venuto in mente che alla loro età scampavo dai bombardamenti prima e dalle grinfie dei nazi-fascisti poi. Me la sono cavata io, perché loro no? Auguri, miei piccolini.

Italia - Berlusconi, ormai ancora una volta
Amaro risultato elettorale in Italia. Il conservatore Silvio Berlusconi diventerà per la terza volta presidente del Consiglio. Un presagio non buono. Il commento
di Birgit Schönau (traduzione dal tedesco di José F. Padova) 
DIE ZEIT   14.4.2008 - 19:56   [ http://www.zeit.de/online/2008/16/Schon-wieder-Berlusconi
In Italia Silvio Berlusconi e il suo “Popolo della Libertà” (Pdl) hanno vinto le elezioni per il Parlamento. C’è ancora qualche dubbio per quanto riguarda il Senato dopo le prime proiezioni, mentre per la Camera i risultati finali non saranno punto diversi. Il vantaggio di Berlusconi su Walter Veltroni e i “Democratici” (Pd) cresce di ora in ora.
Si tratta, malgrado gli ultimi sondaggi e i primi exit poll, di una chiara vittoria. Una chiara maggioranza di italiani vuole che il 71enne grande imprenditore milanese diventi per la terza volta Primo ministro. Nel suo seguito Berlusconi ha l’ Alleanza Nazionale di Gianfranco Fini e un partitino democristiano da un percento. Egli è sostenuto dalla Lega Nord, che ha .....

(perdonate errori e imperfezioni, vista l’ora tarda e l’umore non proprio allegro...)
 Ultima ora: B. tende magnanimo la mano all’opposizione e propone una Bicamerale bis.... Vediamo se il Walter ci casca, come si era intrappolato il Massimo. Ma perché a sinistra non sanno mai comperare bene le macchine usate? Farsi fregare è di sinistra? Certamente è di destra fregare gli altri, che sono poi i coglioni, quelli che non hanno messo via neanche un miserabile milioncino - di euro, stavolta, ai tempi era un miliardo, ve lo ricordate?. Tra l’altro, chissà come si brinda in Vaticano: soldi a valanga, sicuri e cash, dal grato caimano.



Martedì, 15 aprile 2008