Rassegna stampa di sabato 13 settembre 2008

di José F. Padova

La storia dell’uomo pullula di regimi, in genere autoritari, autocratici, dittatoriali, ecc., che per giustificare la loro oppressiva presenza  inventano per il popolo guerre, nemici interni, comunità razzialmente inferiori, e via dicendo. Superfluo citare esempi.
Anche il nostro regime, senza troppa fantasia, segue questa strada. Non dichiara guerra all’Inghilterra per le Falkland, come i generali felloni argentini, ma essendo fascista nel profondo preferisce imitare pericolosi precedenti di pochi decenni fa. Allora si metteva la stella gialla sui vestiti della razza inferiore e poi quelli che c’erano dentro li si bruciava nei forni. Adesso si è più buoni, si prendono le impronte alla razza inferiore, si diffondono numeri farlocchi, la paura sale, il popolo rincoglionito dalla TV approva beota, il gioco è fatto. La domanda è: fino a quando il gioco riuscirà? Quando si concretizzerà un’opposizione vera?

El País, Madrid – Inchiesta
Gli zingari (Rom) se la svignano dall’Italia
Il censimento riduce a cifre minime le presenze Rom – Le ONG rendono noto all’opinione pubblica che molti sono fuggiti – Spagna, Francia e Romania le nuove destinazioni
Miguel Mora, Roma – 11 settembre 2008 (traduzione dallo spagnolo di José F. Padova)
Nella provincia di Roma la Croce Rossa ha identificato finora 2.200 cittadini Rom in 30 accampamenti illegali. A Milano la polizia ne ha schedati 1.500 in campi autorizzati. A Napoli i conti del governo ne sommano a malapena 1.200. a un mese dal suo completamento, il cosiddetto Censimento Maronisembra abbassi di molto la portata della strombazzata “emergenza Rom”.
Sembra che i Rom siano scomparsi all’improvviso. Secondo il presidente della Croce Rossa a Roma, Fernando Capuano, “le prime cifre, che furono diffuse, sinceramente erano gonfiate, pensavamo che ve ne fossero 12.000 e adesso crediamo che ve ne siano un 6.000”.
Secondo la ONG Everyone, che lavora con i Rom a Milano, la ragione è un’altra: “La sistematica persecuzione da parte delle Autorità ha raggiunto il suo obiettivo, molti Rom si sono spaventati e hanno deciso di andarsene”.
Spagna, Francia, Germania o anche il ritorno in Romania sono le ......

JFPadova



Sabato, 13 settembre 2008