Rassegna stampa del 6-11-2008

di José F. Padova

Saputo della nomina di Obama mi sono detto: "Ecco che ora sarà più difficile per i razzisti nostrani esprimere i loro pregiudizi. Niente più Bingo Bongo, Gentilini e Borghezio ridotti al silenzio, ecc." . Invece no. Il Padrone parla di abbronzatura, paggi e maggiordomi si divincolano nelle giustificazioni più miserabili, insomma, sono tornato con i piedi per terra. Purtroppo. E qui devo confessare che, dopo decenni di lavoro in Svizzera, ne ho avuto la cittadinanza e quando vado all’estero non dico più di essere.... suddito del Berlu.
Una scrittrice francese, che ha lavorato nella Commissione nazionale di deontologia della sicurezza a Parigi, descrive quanto avviene durante le procedure di espulsione dei sans papiers in Francia. Non mi sembra che qui da noi qualcuno se ne sia interessato e ne abbia scritto.

Le Monde Diplomatique -- Novembre 2008
Protocolli dell’espulsione
Di Tassadir Imache – Scrittrice, autrice in particolare di Des nouvelles de Kora, che sarà pubblicato nel marzo 2009; membro della Commissione nazionale di deontologia della sicurezza (CNDS) dal febbraio 2001 al febbraio 2007.
(Traduzione dal francese di José F. Padova)
Da anni siamo stati nutriti da verbali di accertamento ingannevoli e da falsi dibattiti miranti a definire come problematica la presenza degli immigrati nel nostro Paese. Mentre i telegiornali ci proponevano come illustrazioni: donne in lunghe tuniche con grappoli di bambini, adolescenti neri e magrebini sulla soglia delle case, campi sinistrati di gente in viaggio. Questa immigrazione l’avevamo subita, è venuto il momento in cui si sceglierà infine con chi noi vogliamo vivere. Sì, siamo stati preparati bene all’attuale politica di controllo dell’immigrazione. Così «gli stranieri senza documenti (ndt.: i sans papiers) sono portati a ritornare nel loro Paese». E in verità noi facciamo opera di carità strappando questa gente dalle mani dei loro sfruttatori per gettarli fuori. Il più pulitamente possibile, alla francese, con molta ......

JFPadova



Venerdì, 07 novembre 2008