Stampa estera
Rassegna stampa del 1-12-2007

di J.F.Padova

Anni fa ho visitato a Nantes il Museo della Tratta negriera. Ne sono uscito orripilato. Ora ritrovo quelle sensazioni nell’articolo allegato, le immagini (trovate in Internet) fanno parte della tremenda documentazione del Museo.
Abbiamo tutti la memoria corta, quindi è bene ricordare che una parte del "benessere" di cui godiamo viene da lì, dalla tratta e dalla schiavitù. Spero soltanto che i soliti tartufi non saltino su a "chiedere perdono" per le centinaia di migliaia di scheletri che giacciono sul fondo dell’Atlantico. Di che cosa è fatta la Storia dell’Uomo?

Un approccio globale al commercio triangolare
Praticata fin dall’antichità, in Africa la tratta degli schiavi ha dato luogo a tre rami specifici. L’ultimo, organizzato da potenze europee, si inseriva in un commercio triangolare con le Americhe. Ricerche storiche recenti definiscono il coinvolgimento umano ma soprattutto economico di questo traffico.
di Marcel Dorigny, dell’Università Paris VIII, autore con B. Gainot e F. Le Goff di Atlante delle schiavitù, Parigi, 2006
Le Monde Diplomatique, novembre 2007 (traduzione dal francese di José F. Padova)
Negli ambienti sia scientifici che di associazioni e attivisti la storia della tratta dei neri è stata oggetto di numerose controversie. Comprovato fin dai tempi più antichi, il commercio di uomini e donne d’Africa ha avuto inizio molto prima che gli europei dell’epoca moderna esplorassero le coste del continente nero. Così è essenziale distinguere bene tra le grandi forme di tratta degli schiavi che avevano fatto della popolazione nera la fonte principale, se non l’unica, di approvvigionamento di schiavi: la tratta detta orientale, la tratta interna africana, la tratta coloniale e europea. Queste tre forme di tratta degli schiavi non sono comparse nei medesimi periodi e non hanno avuto la stessa durata, ma si sono sovrapposte all’epoca coloniale.
La tratta orientale si inserisce nella continuità delle pratiche schiaviste delle società dell’antichità classica: l’antico Egitto, la Mesopotamia, l’impero romano, hanno in particolare fatto abbondante ricorso agli schiavi ........

J.F.Padova



Domenica, 02 dicembre 2007