Rassegna stampa del 20 giugno 2008

di José F. Padova

Inevitabile. Mestamente ho cercato il vecchio DVD "Quando c’era Silvio" e me lo sono messo davanti, sotto lo schermo del PC. Mestamente ho pensato che quando io sarò polvere Lui, che è immortale, farà i suoi affaracci e il popolo "sovrano" applaudirà. Panem et circenses: il pane comincia a scarseggiare, i giochi - di potere - li fa soltanto Lui. E la Sinistra, coloro cui avevamo dato il voto, non ha neppure sfiorato i due problemi fondamentali: il conflitto d’interessi e l’indipendenza delle TV, quelle di Stato, beninteso. Speriamo che imparino come si fa l’opposizione, beccando tutti gli aspetti repellenti di quello che fanno i forzi-leghisti. Veltroni! Mai sentito dire che a Caimano, Caimano e mezzo?
Ecco qui uno dei tanti articoli: chi volesse potrebbe dare un’occhiata a questi altri, in francese e spagnolo (vi risparmio il tedesco, ma io non ce la faccio a tradurre tutto quello che vorrei)
http://www.elpais.com/articulo/internacional/Berlusconi/impulsa/ley/frena/juicio/soborno/elpepiint/20080617elpepiint_6/Tes



http://www.elpais.com/articulo/opinion/Italia/elpepuopi/20080618elpepiopi_2/Tes

http://www.independent.co.uk/news/world/europe/berlusconis-bid-to-have-trial-halted-would-help-david-mills-849224.html

«Impunità per Silvio Berlusconi»
Italia. Il Senato adotta la sospensione dei processi voluta dal Cavaliere
Eric Jozsef, Roma, per “Le Temps.CH”
Giovedì 19 giugno 2008 (traduzione dal francese di José F. Padova)
A 71 anni un mese fa si era presentato davanti ai parlamentari italiani come un uomo del dialogo, quasi come un uomo di Stato. Vincitore alle elezioni per la  terza volta dal 1994, Silvio Berlusconi nel suo discorso d’investitura aveva assicurato di aver capito i cittadini che non vogliono «inutili litigi», lodato «l’aria nuova che bisogna respirare a pieni polmoni» e la «volontà comune» di lavorare con l’opposizione per cambiare il Paese.
Martedì il segretario del Partito Democratico, Walter Veltroni, che aveva preso Silvio Berlusconi in parola, ha sbattuto la porta: «Il dialogo è finito». Perché soltanto sei settimane dopo il suo ritorno [ndt.: l’A. scrive aux affaires, traducibile come: agli affari di Stato ma anche ai suoi affari], il Cavaliere ha effettivamente scatenato una nuova offensiva contro la giustizia e i suoi rappresentanti. Nel quadro di un pacchetto di provvedimenti contro l’insicurezza, la maggioranza di destra ha depositato, all’ultimo momento, un emendamento che prevede di sospendere per un anno ..........

JFPadova



Domenica, 22 giugno 2008