Politica
La ROSA BIANCA c’è già

di Grazia Villa

Carissime e carissimi,
questa mail viene inviata a tutti coloro che hanno ricevuto il Foglio volante n.0, unito alla prima lettera circolare della Rosa Bianca e che non ci hanno chiesto la cancellazione.
Arriverà forse a qualcuno che ci ha chiesto di non inviare più nulla o solo parzialmente, ma l’incalzare degli eventi non ci ha consentito di completare l’opera di ripulitura del copiosissimo indirizzario o quella ancor più necessaria di sostituzione degli indirizzi.
Vi chiediamo scusa ma era per noi più importante inviare in allegato i comunicati stampa diffusi nella giornata di ieri, dopo la proposta dei sig.ri Tabacci e Baccini di fondare il partito della Rosa Bianca.
In tantissimi ci avete scritto di intervenire e noi l’abbiamo fatto nella giornata di ieri in due modi: un approccio diretto con l’on. Tabacci per chiedere chiarimenti, ricordargli la nostra preesistenza e comunicargli l’auspicio del non utilizzo del nome, l’altro successivo è stato l’invio del comunicato a firma della Presidente.
Diverso ovviamente il taglio a difesa della Rosa Bianca tedesca, assunto dal comunicato di P.Ghezzi, inutile spiegare la differenza della posta in gioco.
Molti di voi mi hanno sollecitato azioni legali a tutela del nome che, pur essendo esperibili, (le nostre giuriste sono già state attivate e mi hanno già dato delle indicazioni precise sugli strumenti utilizzabili), credo che siano da un lato assolutamente premature (si vedrà ad es. nell’ipotesi di uso per una campagna elettorale), dall’altro il desiderio è che questa rosa appassisca da sola è molto forte, meglio sarebbe sommergerli con iniziative libere, fantasiose o impegnate che dimostrino l’esistenza in vita della nostra associazione, caratterizzate dallo stile dalla mitezza e dalla non violenza sia nelle parole che nelle azioni!!!!
Rimane l’incognita di quello che vorrà fare la Rosa Bianca tedesca, è ovvio che dovrebbe avere tutto il nostro appoggio, anche legale.
LA ROSA BIANCA C’E’: le mail, le reazioni, il pathos che mi/ci ha travolto dimostra l’esistenza di una associazione "liquida" alla Bauman oppure alla Grazia Villa cioè come la besciamella si raddensa se la metti a scaldare sul fuoco!
LA ROSA BIANCA C’E’: perchè ci sono le nostre iniziative già programmate, quindi è di basilare importanza che all’incontro di lunedì 4 febbraio (vedi locandina allegata) partecipi molta gente, mandate mail, messaggini, adunate vi prego.
Concluderei con un sogno che da domani, uno al giorno, da Enzo Bianchi a Romano Prodi, da Weltroni a Rosy Bindi, da Casavola a Pizzetti, dal Card. Martini a Giancarlo Caselli, da Don Ciotti alla Finocchiaro, da P. Zanotelli e persino ad Adornato, tutti ma proprio tutti, noti e meno noti, condividenti e non condividenti, una/o al giorno dichiarino:
ho partecipato ad un incontro, ho letto un articolo, ho conosciuto qualcuna/o della Rosa Bianca!!!
Chiudo qui ringraziando tutte e tutti per la mobilitazione fatta fino ad ora e quella che farete nei prossimi giorni.



Grazia Villa
Presidente.



Comunicato Rosa Bianca


Il comunicato di Paolo Ghezzi e Paola Rosà



Sabato, 02 febbraio 2008