Femministe, ecologiste, nonviolente. le liste necessarie per portare in parlamento l’opposizione al patriarcato, al razzismo, alla mafia, alla guerra, allo sfruttamento onnicida.

di La nonviolenza è in cammino

E il 2 marzo a bologna


EDITORIALE

La totalita’ dei partiti presenti in Parlamento che per due anni vota per la guerra terrorista e stragista in Afghanistan. Il sindaco di Roma che scatena un abominevole pogrom contro la comunita’ rom e nessuno fiata. Scelte di modello di sviluppo ecocide sostenute all’unanimita’ da tutti i partiti presenti in Parlamento. Scelte di politica economica ad esclusivo beneficio delle classi rapinatrici e di ulteriore selvaggia violenza sulle classi sfruttate ed oppresse. Una politica internazionale fondata sulla guerra, il razzismo, il riarmo. Una generalizzata corruttela del ceto politico che favorisce il potere mafioso, nega fondamentali diritti umani ed annichilisce la democrazia.

E un deflagrare di violenza razzista, un deflagrare di violenza femminicida, di dimensioni tali da lasciare sgomenti e atterriti.

*

E’ perche’ questa e’ la situazione che ci sembra necessario ed urgente invocare la presentazione alle imminente elezioni politiche di liste femministe, ecologiste, della nonviolenza in cammino.

Liste che nascano dalle riflessioni e dalle lotte dei movimenti femministi. Liste che nascano dall’incontro e dalla valorizzazione di tante esperienze di resistenza popolare, dalla Val di Susa a Vicenza, dai no coke ai no fly, dalle lotte per la prospettiva dei "rifiuti zero" alle esperienze di medicina democratica, dall’impegno antirazzista alle iniziative antimafia, dall’esperienza delle botteghe del commercio equo e solidale alla rete lillipuziana, ai movimenti per la difesa dei beni comuni...

Liste della sinistra socialista e libertaria, antiautoritaria e solidale, della responsabilita’ e della condivisione. Liste di persone che non dimentichino che questa societa’ e questo mondo sono divisi in classi sociali di oppressori e di oppressi e che occorre ancora lottare per rinvendicare e inverare tutti i diritti umani per tutti gli esseri umani.

Liste di persone amiche della nonviolenza.

*

Liste che sara’ possibile promuovere solo se saranno le donne ad animarle e guidarle. Poiche’ il femminismo e’ la corrente calda e la maggior esperienza storica della nonviolenza in cammino.

*

Liste che se vogliamo tentare di farle occorre ragionarne oggi e decidersi oggi.

E il 2 marzo a Bologna tirare le somme e vedere a che punto siamo.

Tratto da
NONVIOLENZA. FEMMINILE PLURALE
Supplemento settimanale del giovedi’ de
La nonviolenza è in cammino

Direttore responsabile: Peppe Sini.
Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac@tin.it

Arretrati in:
http://lists.peacelink.it/

Numero 157 del 14 febbraio 2008



Giovedì, 14 febbraio 2008