collage.jpg (120825 byte)

Immagini della Guerra in Kossovo

Le elezioni del 13 maggio 2001

Lettera ai politici dell'Ulivo

di   Enrico Peyretti

      

Elezioni    Il Dialogo Home Page   Scrivici

Lettera ai politici dell'Ulivo

La mia drammatica posizione - che con questa lettera comunico  ai politici dell'Ulivo miei conoscenti o amici, e ai candidati nel mio collegio - è questa: la guerra fatta dal governo di centro-sinistra è imperdonabile! Eppure vi voto, perché con la destra sarebbe tutto peggio: la guerra, l'economia, la Costituzione, la scuola, l'ambiente, e in tutte queste cose la decenza. E aggiungo: badate, molto più di prima, di non approfittarne! Vi auguro che non dobbiate solamente ringraziare Berlusconi per i voti come il mio!

Dico la guerra, per dire solo il maggiore dei mali possibili, che è tra gli errori compiuti da questa maggioranza, alla quale peraltro riconosco di avere agito bene in varie altre cose. Quella guerra non era inevitabile, poteva e doveva essere evitata. La Grecia, nella Nato, non l'ha fatta. Non era "umanitaria", ma imperiale. Non torniamo ora sui molti e forti argomenti che abbiamo portato nel '99, raccolti in molti libri (uno anche mio).

Il senso e l'obiettivo della politica, prima del benessere e del consenso, è abolire la guerra, cioè l'uso della morte degli altri per un fine politico, qualunque esso sia. Abolire la guerra è possibile, ed è il primo scopo delle istituzioni internazionali legittime (vedi Carta delle Nazioni Unite) al quale ci impegna irrevocabilmente la Costituzione.

Ogni guerra, che è soltanto uccidere e distruggere, è sempre e soltanto ingiusta e ingiustificabile, una volta per sempre. Se si poteva giustificarla in passato, oggi è impossibile. O la politica è pace positiva, oppure non è politica: se non è con/vivenza nei conflitti - cioè soluzione costruttiva, e non distruttiva, dei conflitti - non è politica, ma abuso di potere, lavoro di morte e non di vita. Rispondere alla guerra con la guerra è essere per la guerra. Non predisporre solide alternative alla guerra, ma sempre e soltanto armi ed eserciti, e pensare la difesa come fa il Nuovo Modello di Difesa (di cui avete avviato l'attuazione), è lavorare per la guerra.

Se il voto fosse una pura dichiarazione di coscienza, non potrei votare la vostra coalizione, a causa della guerra. Ma il voto è solo il mio piccolo peso unitario in una scelta che non voglio lasciare tutta ai cinici, ai disinformati, ai plagiati, ai distratti, agli idealisti astratti e ingenui. Chi si astiene vota per chi vince, che può essere il peggiore. Il voto è la politica dei numeri. La politica dei valori la faccio negli altri momenti: nella cultura, nell'informazione, nell'associazionismo e nel volontariato. Il voto è raramente affermazione dell'ideale, più spesso, come ora, è "riduzione del danno". Ma non provatevi ad usare questo argomento per giustificare la guerra, che è il maggiore dei danni, e sembra necessaria sempre solo quando non si prepara la pace.

Nell'ambiente - che è il mio - di chi è impegnato per la pace, intesa come nonviolenza attiva e positiva, discuto con fatica con i molti che intendono astenersi, o votare Rifondazione, o non vi giudicano diversi dal Polo. Riconoscete la colpa della guerra, e guadagnerete approvazioni sincere.

Voto l'Ulivo. Non voto la sua guerra imperdonabile. Voto le tradizioni e le possibilità che l'Ulivo ha dentro, voto il dovere che ha di pentirsi della guerra e di decidersi ad imparare la politica di pace, voto i numeri che gli sono necessari e possibili per resistere al polo di destra, numeri che Rifondazione non ha.

L'Ulivo ha violato il preziosissimo e civilissimo art. 11 della Costituzione, e di questo la storia lo accuserà, ma non si ripromette di stravolgere la lettera stessa impegnativa della Costituzione, come vuol fare l'impresa Berlusconi & C. Violare il patto civile è grave, ma falsificarlo o strapparlo è peggio.

Con volenteroso e vigile nuovo credito di fiducia, con personale rispetto e amicizia.

Enrico Peyretti (19 aprile 2001)

peyretti@tiscalinet.it


 

"Il Dialogo - Periodico di Monteforte Irpino" - Direttore Responsabile: Giovanni Sarubbi

Registrazione Tribunale di Avellino n.337 del 5.3.1996