UN SABATO E UNA DOMENICA, A BOLOGNA E RIMINI

di Mao Valpiana

[Ringraziamo Mao Valpiana (per contatti: mao@nonviolenti.org) per questo intervento]


Un sabato e una domenica.

Due giorni di incontri per la nonviolenza organizzata.

Due temi decisivi: la politica e l’informazione.

Due belle citta’: Bologna e Rimini.

*

Sabato 19, a Bologna.

Per proseguire il lavoro di costruzione di una rete fra associazioni, gruppi, comitati, movimenti e singole persone, che sappia rafforzare la nonviolenza politica.

La crisi della democrazia e della politica nel nostro paese e’ grave ed evidente.

Come dice la mozione dell’ultimo Congresso del Movimento Nonviolento, le amiche e gli amici della nonviolenza sono chiamati alla "costante apertura, proposta e pratica di collaborazione con i movimenti o realta’ diffuse che alla nonviolenza si ispirano"; questa e’ "la condizione necessaria perche’ l’aggiunta della nonviolenza per la politica buona sia credibile e possibile".

Il percorso avviato a Bologna puo’ essere anche un contributo per ridare fiducia ai tanti disorientati, ai troppi delusi, ai rassegnati, e puo’ aiutare i giovani ad appassionarsi alla nonviolenza, che e’ un’idea e una pratica di vita per salvare noi stessi e il mondo nel quale viviamo. La guerra e’ la fine della civilta’ e della politica. La nonviolenza e’ la politica per il potere di tutti.

*

Domenica 20, a Rimini.

Per affrontare il tema dell’informazione che e’ sempre stato al centro dell’attenzione di chi ha dato corpo alla politica della nonviolenza: da Gandhi (giornalista e direttore di riviste) a Capitini (fondatore di "Azione nonviolenta" e de "Il potere di tutti"), da Danilo Dolci (Dal trasmettere al comunicare) ad Alexander Langer (promotore di una miriade di fogli d’informazione, da "Offenes Wort", fino a "Verdeuropa").

Oggi in Italia esistono mezzi di informazione sommersi da denaro pubblico, o derivante dalla pubblicita’, che vivono anche se non vendono, garantiti dalla legge dell’editoria; e poi ci sono riviste serie, che svolgono un reale servizio di cultura e di informazione, che faticano a sopravvivere, strangolate da difficolta’ burocratiche, ma che si sostentano grazie solo ai lettori che pagano per l’informazione libera che ricevono.

La nonviolenza organizzata e’ attenta sia alla crescita culturale, che alla dimensione politica. La ricerca della verita’ oggi non puo’ non fare i conti con l’informazione.

IL 19 APRILE A BOLOGNA

Sabato 19 aprile, dalle ore 10 alle 17, a Bologna, nella sala sindacale della stazione ferroviaria, si terra’ l’assemblea "per una rete di donne e uomini per l’ecologia, il femminismo e la nonviolenza" promossa dai partecipanti al precedente incontro del 2 marzo realizzato a seguito dell’appello diffuso lo scorso febbraio da Michele Boato, Maria G. Di Rienzo e Mao Valpiana.

*

Per informazioni e contatti coi promotori dell’iniziativa: Michele Boato: micheleboato@tin.it, Maria G. Di Rienzo: sheela59@libero.it, Mao Valpiana: mao@nonviolenti.org

IL 20 APRILE A RIMINI

A Rimini domenica 20 aprile si terra’ il seminario del Movimento Nonviolento su "Informazione e nonviolenza".

Nell’ambito del Convivio dei Popoli la rivista "Azione nonviolenta" ha organizzato un importante seminario sul tema cruciale "Informazione e nonviolenza" per affrontare i seguenti aspetti: Come influire sui mass media per un’informazione diversa e corretta sui temi pace/guerra? Quale rapporto tra riviste cartacee e informazione web (blog, mailing lists, giornali web, ecc.)? Quale futuro per le riviste "storiche" come la nostra? La legge sull’editoria finanzia gli organi di informazione dei partiti, ma non tutela la stampa di movimento: come modificare una legge cosi’ ingiusta? Partecipano i giornalisti: Beppe Lopez, autore del libro La casta dei giornali; Roberto Natale, presidente dell Federazione nazionale della stampa italiana; Giuseppe Muraro, giornalista Rai. Introduce e modera: Mao Valpiana, direttore di "Azione nonviolenta".

Il seminario si tiene a Rimini, domenica 20 aprile, dalle ore 10,30 alle 17,30 presso la "Sala degli Archi" che si trova sotto il porticato del Palazzo Comunale in piazza Cavour.

*

Per ulteriori informazioni: "Azione nonviolenta", via Spagna 9, 37123 Verona, tel. 0458009803, fax: 0458009212, e-mail: an@nonviolenti.org, sito: www.nonviolenti.org

Tratto da
VOCI E VOLTI DELLA NONVIOLENZA
Supplemento settimanale del martedì’ de
La nonviolenza è in cammino

Direttore responsabile: Peppe Sini.
Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac@tin.it

Arretrati in:
http://lists.peacelink.it/

Numero 169 del 18 aprile 2008



Venerd́, 18 aprile 2008