Senza leggere le notizie: Toda Joia Toda Beleza

di Doriana Goracci

http://reset.netsons.org/modules/news/article.php?storyid=655

Per un po’ ti consiglio, come fosse una vacanza, di non leggere le notizie. Io l’ho fatto, per un po’, come fanno la maggior parte degli italiani, non devi neanche guardarle le notizie, quelle che mandano in tv per capirci...

Che gran lusso l’ignoranza!

Altrimenti ti viene la nausea a scoprire che un esercito di accattoni ti sta attentando la vita, una folla di prostitute invita i maschi in strada, la chiesa è angariata dal fisco, per fare 50 chilometri ci vogliono tre ore come andare a Londra, che nel mezzo di ottobre ti chiedono di votare, che pagherai paghereremo non pagheranno, che hanno la faccia davanti come il sedere didietro,allora provalo il lusso della non politica, che tanto “tutti i borghesi sono infatti razzisti, sempre, in qualsiasi luogo, a qualsiasi partito essi appartengano” come diceva Pier Paolo Pasolini... Prova a non capire che significa licenziare le tre I e approvare i 3 punti, prova a non capire.

Prova per un po’ a non capire se la tua è politica o antipolitica, c’è chi tanto al posto tuo dice sempre la cosa giusta al momento giusto, esattamente come tu sbagli con metodo nello stare zitto quando non dovresti e parli quando sarebbe da tacere.

Prova a stare digiuno di notizie e vedere che effetto produce al tuo stomaco, alle rughe facciali, alle sigarette fumate, alla stanchezza aggiunta.

Dicono il clima impazzito, l’uomo è invece saggio e lucido,prova a ribellarti e spegni il potere.

Prova a pensare le notizie come erbacce.Fanne un falò, per un poco. Prova a pensare di tutelarti come una mora, un mirtillo, un fungo, un muschio, un lampone. Perchè non ti possono cogliere ma bruciano la tua casa.

Prova ad assentarti quando gli altri ti dicono di essere presente e ad essere presente quando gli altri ti dicono di andare in ferie, prova solo un po’ come cantano Roy Paci e Manu Chao http://it.youtube.com/watch?v=-9dgAeo2PJ4&mode=related&search=

Prova a vivere nel sottobosco della nonnotizia o meglio, racconta la tua vita, traduci il passatopresente a noi, a me non attori della scena politica italiana. Fatti cogliere impreparato, fregatene di aver perso l’ultimo tg.Tutta gioia e tutta bellezza, da guadagnare.

Doriana Goracci



Mercoledì, 05 settembre 2007