Rotolando

di Doriana Goracci

29/08/08
Nero profondo per impresa edile palermitana: 130 lavoratori irregolari totalmente, in maggioranza extracomunitari, dal 2002 assoluta evasione d’imposta. Istat: i prezzi in salita concorrono alla crescita zero ma per una cena o aperitivo con Vip, asta con cifre da capogiro su eBay. La Gelmini dal meeting riminese: voto in condotta subito, con un decreto legge. Le cooperative vareranno il progetto per l’ampliamento della base di Vicenza: il Consiglio di Stato dice sì annullando lo stop del 18 giugno ai lavori del Tar di Venezia. 198 immigrati dall’Algeria, arrivati in Sardegna. Di 79 dalla Libia, tra cui 8 donne, 4 incinte e un bambino, salvi 8 a largo di Malta e il Canale di Sicilia, su un gommone semi affondato. Fortezza Europa: dal 1988, nel tratto di mare tra Sicilia e Tunisia, 12.566 morti e 4.646 dispersi.
La giunta comunale di Comiso (Ragusa), cambia l’intitolazione dell’aeroporto, da "Pio La Torre ", caduto per mano di mafia, a "Vincenzo Magliocco", generale caduto in Africa orientale nel 1936. Dal settimo piano di uno stabile milanese, 79enne salta tra due balconi: salva da un incendio due bambini di una famiglia egiziana.
Monito della Nato a Mosca: su Ossezia e Abkhazia tornate indietro. Summit dell’Organizzazione della cooperazione di Shanghai: Medvedev " la Cina è dalla nostra parte"-Kouchner "sul tavolo Ue sanzioni contro la Russia ". Israele ha liberato 199 detenuti palestinesi: Hezbollah minaccia Israele: "se ci attaccate vi distruggiamo". Ufficiale libanese, ucciso in un attacco contro l’elicottero che sorvolava Sejed, Sud del Libano. Cina ed Iraq, si accordano su tre miliardi di dollari per la fornitura di petrolio. 26 Feriti su un volo Ryanair dopo un’atterraggio di emergenza a Limoges, in Francia. Spettacolare azione americana: fermati quattro supremazisti bianchi e il loro arsenale, per colpire Barack Obama. Aung San Suu Kyi leader dell’opposizione birmana e premio Nobel per la pace, non consuma le provviste portate a casa, dov’è agli arresti. Rania, 15enne irachena, ha consegnato sè stessa e la cintura espolsiva che aveva addosso, alla polizia di Baqouba. 25 morti e 40 feriti, quasi tutte reclute, in un’attentato a nord dell’Iraq .
Violenze contro i cristiani in India orientale, ad Orissa: due sacerdoti gesuiti, rapiti da fondamentalisti, un uomo laico ma cristiano, bruciato vivo durante scontri di indù, morta anche una volontaria cristiana. Il Dalai Lama, "esausto" dai troppi impegni internazionali, si prenderà 3 mesi di assoluto riposo. In Cina esplode uno stabilimento chimico: 20 morti, 60 feriti, 11.500 persone avacuate. A Pechino, depressione e apatia:"sindrome olimpica".
Tra pochi anni , annuncia l’Autorità per le Antichità di Israele, tutto il mondo accederà via internet ai Rotoli del Mar Morto, fotografati ad altissima risoluzione, e alla documentazione relativa: il Manuale di Disciplina, la Regola dell’Assemblea, il Documento di Damasco, la Regola della Guerra...

Doriana Goracci- Megachip



Domenica, 31 agosto 2008