ROSSO che corre

di Doriana Goracci

Mancano 10 giorni alla fine di questo ottobre 2007. Il detto popolare "rosso di sera, buon tempo si spera" sembra abbia un suo fondamento perchè significa che c’è poco vapore nell’aria e quindi, se le condizioni meteorologiche non cambiano, ci si può aspettare una giornata assolata. Purtroppo con il condizionale, con un se, particella dubitativa.
I presagi e i consigli erano già partiti il 28 settembre,quando i roghi sembravano placarsi, quando ci dissero di indossare una maglietta rossa, magari una sciarpa, insomma qualcosa di rosso in solidarietà con la Birmania.

Non sono mancati attentati, morti sul lavoro, massacri, donne ammazzate insomma fiumi di sangue.
Un rosso cupo.
Anche la passione può trascolorare, quella politica ad esempio.

Ad ottobre è nato il Pd, da una tradizione rossa a un nuovo tono rosa carne, quasi come un etereo fiore che non può essere nè rosa nè garofano nè margherita, un fiore elegante per tutte le stagioni...
Il 20 di questo stesso mese però, la sinistra rossa da sempre, chiede alla sinistra meno rossa di diventare un po’ più rossa o meglio la stimola a fare qualcosa di rosso anche se c’è qualcuno che giura cbhe in primavera porterà fiori da morto. Chissà si tenta, si osa, in tutti i sensi.

Rossi di rabbia hanno votato e marciato lavoratori e precari per il Welfare, per il rinnovo dei contratti e per chi è senza contratto.

Così ci si esprime nella moda: "Non è un capo o una coda, forse è una sciarpa, avvolge calda e scalda, avvolge non stringe. Rosso, stavolta è rosso il colore, ogni volta un colore perché il colore unisce, conosce, riconosce, distingue, non stinge... il rosso non è il rosso che si indossa in centro a Milano - questa volta il colore di moda è il rosso - nella settimana della moda ed è di moda la pace, non è di moda la guerra, è di moda la moda ed è pace, improvvisamente per un attimo improvviso nel cuore di chi indossa il rosso, ossessione di rosso".

Nei corridoi della Corte di Cassazionecamminano le toghe rosse scarlatto, in corteo con un un messo che li precede e le autorità ad attenderli in piedi. In Vaticano non si è da meno e per la beatificazione di alcune centinaia di martiri spagnoli, c’è da scommetterci che si vedranno circolare splendidi rasi rossi, ricordo quì che non è stato confermato ma nemmeno smentito che Ratzinger ha cambiato look grazie ai consigli della sartoria Euroclero e che ai piedi indossa scarpe firmata da Prada nere, ovvio, non rosse.

Ma non mi farei troppe illusioni su questo mese rosso, anche un romanzo come La grande fuga dell’Ottobre Rosso di Tom Clancy, diventò "Caccia a Ottobre Rosso" film del 1990 diretto dal regista John McTiernan.

E di questi tempi, la caccia ai rossi, quelli doc, potrebbe ricominciare...A partire da chi ha tinto le acque della Fontana di Trevi, "Una macchia di colore vi tumulera".
"Voi solo un tappeto rosso noi una città intera color rosso vermiglio".
Giuro che non l’ho messo io il volantino per la Fontana di Trevi in ROSSO.

. Ed ancora un cenno al precariato: si dice pure che all’inizio del fatidico ottobre, la sanzione amministrativa di 170 euro per coloro che entrano nella fontana (per prendere le monete in essa contenute) è già stata applicata a 300 soggetti dall’inizio dell’anno, soprattutto romeni e bulgari.
Quindi l’acqua rossa, dimezza la possibilità di multare, perchè i multandi (?) non si arrischiano ad entrare in quell’acqua così contaminata.


Vendono sempre bene i video a luci rosse, la rossa Ferrari, le bandiere da manifestazione, l’hennè per colorare i capelli.
Cerco di svecchiare il mio vocobolario: rosso è trend.

TREND: dall’inglese direzione-tendenza
ROSSO: aggettivo-dal colore del sangue vivo.
Si può anche realmente "andare in rosso"

Non posso scordare, e chi mi legge deve assolutamente vederlo, il film del 1998 di Tom Tykwer "Lola corre", dove si vede sempre solo correre lei, la protagonista, una creatura che talvolta trasmuta in fumetto.
Lola corre clicca quì e la vedrai
E’ Franka Potente una dai capelli rossi, di un rosso acceso, con i tatuaggi e gli anfibi ai piedi, un’ ansiosissima, una che dice al suo amato bene: io ti salverò e corre contro il tempo... squilla il suo telefono rosso, rosso come i suoi capelli, come la follia, la guerra....
Le notizie di cronaca rossa, diventano nere.Una corsa senza fine: rosso che corre.

Doriana Goracci
20.10.2007



Domenica, 21 ottobre 2007