Premesse e promesse in volo sul Viterbese

di Doriana Goracci

Donne e violenza.
Maltrattamenti, torture, pena di morte, infibulazione, discriminazione. Questi furono i temi trattati il 7 dicembre 2006, a Viterbo, con una partecipazione straordinaria dei relatori e a memoria anche un video completo ed interessantissimo a questo link: http://snipurl.com/34qqa .
Il 22 luglio di quest’anno è circolato il comunicato stampa per la delega a Maria Antonietta Russo che penso valga la pena riproporre:
“Maria Antonietta Russo, Capogruppo di Viterbo Vola, ha ricevuto dal Sindaco di Viterbo la delega alle pari opportunità nell’intento di una politica mirata a
rimuovere gli ostacoli che di fatto costituiscono discriminazione nei confronti delle donne, favorire le condizioni di riequilibrio e rappresentanze tra uomo e donna in tutti i luoghi decisionali del territorio di Viterbo, programmando e pianificando iniziative e progetti atti a garantire il principio di pari opportunità in ogni settore: handicap, razza, religione, orientamento sessuale e sesso”.
il comunicato offre alla stessa Consigliera Russo di “sicuramente cogliere e risolvere quelle “criticità” che impediscono di realizzare il giusto equilibrio tra i generi, sia in ambito prettamente professionale che per quanto concerne il concetto di persona in sé”.
Leggo poi che la capogruppo di Viterbo Vola, Maria Antonietta Russo, ha illustrato, nella seduta consiliare del 27/06/2008, la proposta di dare
attuazione con apposita regolamentazione a quanto già nella precedente amministrazione era stato oggetto di delibera, di parcheggi rosa destinati alle mamme in attesa e alle neo mamme con gli stalli di sosta rosa contraddistinti dalla cicogna riprodotta nei cartelli e sull’asfalto e collocati in prossimità del centro storico, nella vicinanza di consultori familiari, ospedali, scuole, uffici pubblici, farmacie, principali supermercati e che il rispetto della segnaletica sarà demandato alla responsabilità sociale e al senso civico dei cittadini.
Leggo anche un comunicato stampa del 23 aprile 2008 dal sito della comunità romena a Viterbo sulla Sicurezza e le donne immigrate che rispondono alle violenze e agli stupri:”Noi donne immigrate, siamo consapevoli che l’immigrazione genera conflitti e che il lavoro come badante o colf che svolgiamo nelle vostre case spesso comporta rischi di violenze e di molestie sessuali. Violenze e molestie quasi sempre non denunciate per la paura di perdere un posto di lavoro. Molte di noi ne sono state doppiamente vittime: vittime della violenza e del ricatto. L’insicurezza della gente e soprattutto di quella più debole come è per le donne non sempre è dovuta alla presenza di immigrati; le immigrate sono più interessate delle italiane a vivere in un clima di sicurezza perché sono soggetti costretti a subire e ad essere più ricattabili di altri…Le donne immigrate vogliono dialogare e chiedono sicurezza nel lavoro e sul posto di lavoro, vogliono camminare a testa alta senza essere interpellate come prostitute, vogliono non dover rischiare lo stupro, gli scippi e spesso anche la vita “.
Conosciamo noi donne e uomini di Viterbo e provincia che, la “fermata dell’autobus” è assai più frequentata di un parcheggio per auto: la stessa è definita ufficialmente «Una tipologia abitativa temporanea perché le persone la usano godendo non solo del servizio, ma leggono il giornale, dialogano, incontrano, conoscono». Chiedo dunque alla Consigliera Russo se quanto proposto con l’approvazione unanime nella seduta consigliare del 27 giugno 2008, è quanto può favorire e garantire ” il principio di pari opportunità in ogni settore: handicap, razza, religione, orientamento sessuale e sesso”? Se ha colto la “criticità” vissuta dalle residenti in provincia…
Sa la Consigliera sa che l’ultima corsa da Viterbo verso Roma del Cotral, parte alle 19,45, tanto per fare un esempio?
Capisco che è, come ribadito costantemente nei comunicati capogruppo di Viterbo Vola, ma le farei presente che non volano solo le cicogne ma ben altre premesse e promesse, volano via…


Doriana Goracci
Capranica 7 agosto 2008



Giovedì, 14 agosto 2008