Polli al cloro

di Doriana Goracci

Una manciata di News e Informazioni dall’Italia e dal mondo


All’Universita’ La Sapienza, confermati tre arresti, gli altri tre rimessi in liberta’ per "risse" e aggressioni a Collettivi di sinistra da parte di Forza Nuova,
gli altri sono in assemblea a Lettere.
Il bilancio provvisorio di una giornata caratterizzata da cortei degli studenti cileni contro la riforma della Scuola superiore e dell’Universita’con incidenti a Santiago e in altre citta’ e dall’intervento degli agenti per sgomberare tre istituti occupati a Antofagasta, nel nord, e’ di almeno 347 arresti.
Sono 120 le persone arrestate nella capitale, con almeno un manifestante finito in ospedale; e 227 studenti portati via coi cellulari dalle scuole che avevano occupato a Antofagasta.

Un’abitazione e’ stata fatta esplodere stamani, all’alba, a Rosolina (Rovigo), dopo essere stata saturata di gas da un uomo, Carlo Roiter di 54 anni, che e’ rimasto ferito in maniera molto grave, per il suo tentativo di suicidio.
Un attentatore suicida a bordo di un’auto bomba si e’ lanciato contro un convoglio di soldati stranieri, stamane a Kabul, ha causato la morte di tre civili afgani, uno dei quali sarebbe un bambino. L’attacco era diretto contro un convoglio di soldati stranieri, due Suv blindati che trasportavano militari verso alcune basi, sulla strada di Jalalabad.
"L’Italia, in uno spirito di solidarietà politica alleata, ha avviato una riflessione in vista di una possibile revisione delle modalità operative d’impiego dei propri militari impegnati nella missione Isaf" in Afghanistan. Lo ha detto il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi incontrando a Roma il primo ministro canadese Stephen Harper. Berlusconi ha annunciato che "una decisione dovrebbe essere adottata entro il mese di giugno".


Si e’ rotto il bagno della stazione spaziale l’equipaggio, che viaggia in un’orbita a circa 350 chilometri di distanza dallla terra, si sta organizzando con sistemi alternativi: la Nasa ha suggerito di adottare un sistema di emergenza nel bagno rotto, sacchetti collegati alla parte ancora funzionante della toilette spaziale.
Petardi legati a tre bombole di gas da campeggio sono stati lanciati, ieri sera contro il presidio delle forze dell’ordine presente a Chiaiano, alla periferia di Napoli, per giorni terreno di proteste e scontri contro la decisione di realizzare una discarica.

Trovata l’intesa con l’Ombra sulla vicenda delle norme in materia televisive inserite dal governo nel decreto sugli ’Obblighi comunitari’ : un ’compromesso’ con l’opposizione. Resta il fatto che comunque anche senza questa norma non e’ in discussione la possibilita’ per Rete4 di continuare a trasmettere in analogico, come previsto dall’articolo 28 del Testo unico della radiotelevisione.
Da tutti gli "Amici", onda di sdegno per l’aggressione, stavolta "certa" di xenofobia, al ballerino televisivo di origine albanese Kledi Kadiu, nella sua scuola di ballo. Mentre stava facendo il discorso di fine anno ai genitori degli allievi., tre persone sconosciute registravano con telecamere e poi sono scappate mentre uno gli ha stretto una mano al collo sbattendolo sul tavolo della direzione e rivolgendogli frasi sulla sua origine albanese del tipo ’Albanese di m...Ora ti rispedisco a Tirana".

I Paesi partecipanti a una conferenza internazionale apertasi il 19 maggio a Dublino hanno concordato il testo di una bozza di convenzione per la messa al bando delle bombe e delle munizioni a grappolo.Alla Conferenza di Dublino hanno partecipato 109 paesi ma non Stati Uniti, Cina, Russia, India, Pakistan e Israele, ossia i maggiori produttori mondiali di questo tipo di armamenti.
Trova plausi in Vaticano la scelta del governo Berlusconi di tornare al nucleare. Il cardinale Renato Raffaele Martino, presidente del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace,dichiara “l’Italia compra a caro prezzo l’energia elettrica prodotta con centrali nucleari dai Paesi confinanti con il nostro. Vanno poi superati,quei timori nei confronti delle centrali atomiche originati dal disastro di Chernobyl e alla base del referendum del 1987”, alla luce delle “nuove e molteplici ragioni” di oggi. Ribadito anche la necessità di destinare allo sviluppo le crescenti spese per gli armamenti: “Va promosso lo sviluppo dei popoli”
Benzina e gasolio toccano un nuovo record e sfondano anche quota 1,52 euro al litro.I prezzi "consigliati" dalle compagnie ai gestori negli impianti Shell e Tamoil, sono a quota 1,527 euro al litro, nuovo picco storico per entrambi i carburanti.
La Fifa ha deciso oggi a Sydney di sospendere il divieto all’Iraq di partecipare alle competizioni internazionali per un anno. La sospensione e’ "condizionale e provvisoria".L’Iraq quindi, gioca.


La Commissione europea ha approvato, oggi a Bruxelles, una proposta di regolamento in base alla quale cadrà il divieto di importazione del pollo Usa trattato con antimicrobici finora proibiti nell’Ue (alcuni dei quali di composizione simile alla varechina). Il regolamento, che dovrà essere approvato dai rappresentanti dei Ventisette in seno al Comitato Ue per la catena alimentare, prevede che lo stesso trattamento antimicrobico possa essere applicato anche dai produttori comunitari (che finora potevano lavare le carcasse dei polli macellati solo con acqua potabile). Il pollo così trattato, comunque, dovrà portare in etichetta un’indicazione che informi il consumatore.


Continua la Politica che dà qualcosa ai consumatori, Sicurezza compresa, a chi già ce l’ha o almeno spera di averla.
E i polli sciacquati ben bene, diventano al cloro, galline comprese che fanno sempre Buon Brodo anche se, svarecchinate.

Doriana Goracci



Giovedì, 29 maggio 2008