L’ostentazione dei Diritti

di Doriana Goracci

La Chiesa ha appena condannato ufficialmente il reato di clandestinità.

Potremmo vedere l’ostensione del Volto di Gesù, morto per i Nostri peccati, a Torino, basta aspettare il 2010.

Il salone della Fiera del libro, ha inaugurato la stagione dell’ospite d’Onore, con l’Invitato di pietra.

Con un blitz di esponenti e simpatizzanti della Lega Nord,incatenati,si contesta l’avvio dei lavori a Mestre (Venezia) per la costruzionedi un campo nomadi finanziato dal Comune con 2,8 mln di euro, una comunita’ sinti che da decenni vive a Mestre. Potrebberro ricevere ospitalità in un Cpt nazionale, come invitano da tempo la signora Turco e il signor Napolitano, ben gestiti e con ottimo in-trattenimento dalla Croce Rossa Italiana, dalla Confraternita delle Misericordie d’Italia, da cooperative e associazioni ad hoc.

Il via libera alla costruzione di 884 alloggi a Gerusalemme e’l’antipasto su un piatto d’argento che primo ministro israeliano Ehud Olmert porterà a Washington al presidente George W. Bush.

La Festa delle Forze Armate della Repubblica, il 2 giugno, si è appena affollatamente conclusa: un solo morto che volteggiava con altri scampati sopra il lago di Bracciano per l’Air Show, incidente di percorso in difesa della democrazia.

’Penso che chi dice questo e’ un acuto osservatore...’, il presidente della Repubblica, ha risposto così a quelli che vogliono marciare su Roma, con i fucili bollenti e duri, a farsi le loro parate in difesa della Padania e assenti.

Silvio Berlusconi e il segretario generale dell’Onu, Ban Ki-Moon, in onore dei leader mondiali che partecipano al vertice Fao, offriranno una cena, un banchetto senza ospiti indesiderati. Il Convitato di pietra, sa con chi pubblicamente mangiare: il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad è un clandestino indesiderato, acquista armi e fabbrica nucleare. Prima della Cena, incontra alcune grandi aziende italiane: l’aperitivo è un’ iniziativa dell’Ambasciata iraniana a Roma e della Camera di commercio italo-iraniana.

In Asia invece grandi abbuffate di petrolio: ribassa il prezzo del greggio. Nel dopo mercato elettronico che fa riferimento al Nymex, la Borsa merci di New York, a mezzogiorno a Singapore il greggio per consegna a luglio e’ stato trattato a 127,30 dollari a barile, con un ribasso di 0,46 dollari rispetto a ieri sera, sempre sul Nymex. La tedesca Bosch rompe gli indugi e punta decisamente sull’energia solare,offrendo oltre un miliardo di euro per rilevare la connazionale Ersol.La capacita’ produttiva dovrebbe superare la domanda e secondo alcuni analisti nel 2010 il costo di ogni Watt prodotto con l’energia solare crollera’ a 1,40 dollari, dai 3,80 attuali. Bosch ha fatto la sua mossa sul solare mentre finora altri giganti, come l’americana GeneralElectric e la tedesca Siemens, hanno unicamente monitorato la situazione, senza sbilanciarsi con grandi operazioni. A noi piace più il carbone e il petrolio e vendere in Germania la nostra monnezza.

’Sì’, ha risposto secco Mister Euro, a margine della riunione a Francoforte, a chi gli chiedeva se gli piacesse il programma di bilancio del governo illustrato durante i lavori dal ministro dell’Economia Giulio Tremonti: come non approvare che il governo taglia il fondo di 20 milioni di euro per la prevenzione e il sostegno alle vittime della violenza sessuale. Bando agli egoismi di genere:il fondo,istituito dalla Finanziaria 2008, è stato decurtato per la copertura del taglio dell’Ici.

Lo ’scontro’ tra Chiannavaro e Chiellini,è finito con una risonanza magnetica per accertare la gravità delle ferite riportate durante gli allenamenti ad una caviglia: lesione ai legamenti della caviglia.L’azzurro ’difensore’ della Fiorentina, sarà Alessandro Gamberini:quando si dice il destino di un cognome...

Alcune decine di monache buddhiste sono state trattenute dalla polizia cinese nella prefettura a popolazione tibetana di Ganzi (Kardze intibetano), nella provincia cinese del Sichuan. Pacifiste secessioniste alle quali era stato chiesto, e invece loro hanno protestato, di essere ’rieducate’alla denuncia del Dalai Lama e firmare la sua condanna.

Indesiderato, e clandestino anche il pollo al cloro: il Comitato europeo per la catena alimentare e animale, formato dagli esperti dei 27 Stati membri, ha votato oggi a Bruxelles contro la proposta della Commissione Ue di riaprire le frontiere alla carne di pollo americana trattata al cloro, al bando dal 1997.

Un banchetto-telo, contenente merce contraffatta, del ’sedicente cittadino extracomunitario’ senegalese Bathie Sek, 32 anni, resosi responsabile di resistenza, lesioni, e minacce a pubblico ufficiale nei confronti degli agenti e dei vigili urbani impegnati in attivita’ di controllo contro il commercio ambulante abusivo, è il primo ’corpo di reato’ napoletano: aveva tentato di chiudere il telo e scappare. A Napoli avrà l’onore della direttissima, prevista dal decreto sulla Sicurezza del 28 maggio scorso perche’ i reati sono stati commessi da soggetto che si trovi illegalmente sul territorio nazionale.

I Banchetti sui Diritti affollano le giornate delle Grandi Opere e della Santa Alleanza: che stress...Tanto varrebbe essere ospiti’indesiderabili’, almeno così non dovremmo pensare se è più opportuno portare dei fiori o un dolcetto.

Doriana Goracci 3.6.2008



Marted́, 03 giugno 2008