Non andremo a votare per queste primarie!

di Movimento Migranti e Rifugiati di Caserta - Centro Sociale Ex-Canapificio

Noi tutti, immigrati/e rifugiati/e, studenti, lavoratori e attivisti/e del Movimento Migranti e Rifugiati di Caserta e del Centro Sociale Ex-Canapificio, non parteciperemo a queste primarie!

Non ci faremo ingannare dal falso principio della partecipazione!

Questa non può essere considerata un astratto valore al quale si può aderire a prescindere dai contenuti.

Scegliamo di partecipare agli avvenimenti che abbiano contenuti chiari e convincenti. Ed inoltre abbiamo alle nostre spalle già 2 consultazioni di questo tipo che ci hanno profondamente deluso. Circa 2 anni fa partecipammo al voto delle primarie per la scelta del candidato premier dell’Unione. Portammo i nostri contenuti all’attenzione di tutti i candidati e più o meno da tutte le parti vennero risposte di accoglimento di essi. Poi quei candidati sono andati al Governo e ben poco si è visto di ciò che avevano promesso. Per non parlare delle primarie farsa per la scelta del candidato sindaco per l’Unione al Comune di Caserta con un annacquamento del voto che portò a risultati ampiamente sfalsati.

Ma, in verità, il motivo principale per cui non parteciperemo a questo voto, è che non ci convince il progetto del partito Democratico al momento incentrato su politiche liberiste poco attente alle dinamiche sociali. E soprattutto non possono convincerci gli stessi uomini e donne che finora al livello centrale non hanno ancora modificato la legge sull’immigrazione costringendo alla clandestinità tantissimi fratelli e sorelle migranti e non hanno approvato ancora una legge organica sul diritto di asilo politico.

Ancora a livello locale siamo ancora senza risposte a problemi quali quelli di giuste politiche per l’integrazione dei migranti e rifugiati, per la vicenda del Macrico e per il problema dei rifiuti.

Per tutte queste ragioni in questi giorni abbiamo risposto negativamente all’invito rivoltoci da diversi candidati a queste primarie ed oggi spieghiamo in pubblico i perché della nostra astensione. Un’astensione che pensiamo peserà perché Caserta poteva avere l’occasione di offrire la partecipazione al voto a migliaia di migranti e rifugiati.

Staremo fuori da questo processo ma ancora una volta chiederemo (seppur dall’esterno) ai candidati che vorranno ascoltarci domande concrete sulla problematica immigrazione e asilo a livello nazionale e sulle questioni ambientali già sollevate al livello locale!

Da oggi in poi il voto non sarà più un regalo, non sarà più una delega in bianco. Ma un diritto da riconquistare per gli elettori ed anche per i candidati solo se saranno capaci da dare riposte chiare e concrete a contenuti presentati alla loro attenzione.



Movimento Migranti e Rifugiati di Caserta

Centro Sociale Ex-Canapificio

0823216332 – 3334713272 – csaexcanapificio@libero.it


Caserta, 11/10/07



Giovedì, 11 ottobre 2007