Ma cosa cerca Veltroni ?

di Rosario Amico Roxas

Dal palco di piazza del Duomo di Lodi, nuova tappa del tour elettorale, il candidato premier del Pd, Walter Veltroni, definisce "intollerabile" quello che è accaduto a Bolzaneto durante il G8 di Genova e chiede di accertare "se vi siano state responsabilità politiche nel dare gli indirizzi che poi sono stati applicati".
(v. Il giornale del 19 marzo)
************

Si tratta di una domanda retorica oppure Veltroni è realmente un ingenuo ?
In quel G8 bisognava fornire la prova di un governo "forte"; ma forte con i deboli e debolissimo con i forti.
Un governo che sferra l’attacco contro giovani manifestanti e li colpisce duramente, mentre prepara i condoni fiscali per i sigg. evasori; mentre elabora la legge che riduce il falso in bilancio ad uno scherzo di cattivo gusto; mentre accetta e promuove l’ipotesi di creare la precarietà come sistema, al fine di condizionare i lavoratori ad accettare qualunque ricatto pur di poter avere uno straccio di lavoro.
Ma a Bolzaneto il governo esibisce la sua forza, come la esibirà nell’inviare il contingente italiano in Irak, mimetizzato da "missione di pace" ma con regole di ingaggio che prevedevano il codice militare di guerra e sottoposti al comando inglese, dichiaratamente in guerra.
Ma a Bolzaneto, di fronte agli altri capi di Stato e di governo, bisognava esibire la forza (c’era Bush che stava a guardare).
* Se dovesse tornare a Palazzo Ghigi quante altre Bolzaneto si prepareranno insieme a tanti condoni;
* quante altre "missioni di pace" unitamente allo s mantellamento della magistratura ?
* Allora Veltroni cosa cerca ?
* Non si accorge che la verità cava gli occhi ?
* Chi altri aveva il potere di dare gli indirizzi politici che poi furono applicati ?
* Giochiamo a nasconderella oppure ci dobbiamo preparare a subire le angherie che si stanno programmando ?

***************
Invio questa mia nota come commento all’articolo su "Il giornale"; ovviamente non sarà pubblicato, per questo viene inviato a tutti i quotidiani italiani e due quotidiani esteri (Francia e Tunisia, regolarmente tradotto in francese).

Rosario Amico Roxas



Giovedì, 20 marzo 2008