La lunga notte bianca del Paese del sol

di Doriana Goracci

ll re e Badoglio il 10 settembre erano già fuggiti da Roma.Tempi lontani, i venti di guerra dicono che sono diventati di pace.La gente in quei giorni del ’43 si chiedeva davvero se era in guerra e contro chi. La notte dell’8 settembre Roma ripeterà magiche emozioni e pozioni da somministrare gratis a tutti.

Anche nel mio paese di 6000 anime abbiamo avuto una notte bianca. Ho provato emozione a veder rivivere il mio centro storico: musica odore di cibo e vino, voglia di star bene, con molto poco. Da noi non ci sono stati i grandi spettacoli che preannuncia Roma. Pochi giorni fà ero in Puglia e ho vissuto un’altra notte bianca, era a Corato in provincia di Bari...Magari alcuni comuni non hanno il coraggio di chiamarla notte bianca e allora la chiamano in altro modo, aprono un po’ tutto, fossero pure le solite botteghe...

Notti che fanno dimenticare le notti e i giorni vissuti e quelli che ci aspettano.

Pane e giochi , diciamo giochi per tutti. Panem et circenses , letteralmente Pane e giochi del circo, è latino. Giovenale raccontò e descrisse come si otteneva il consenso popolare con questi due infallibili ingredienti. A Napoli con i Borboni si usavano Feste farina e forca, le impiccagioni pubbliche mantenevano la legalità...Anche da noi oggi si tenta di mantenere la legalità e la sicurezza, di calmierare i i prezzi e la ribellione. Il pane oggi costa, di più. Pane e politica? Pane e rose? No, l’ho detto niente pane, niente politica, niente rose ma giochi, circenses.

Siamo tutti uniti e divisi dalle risate, che arrivano a farci piangere, a farci tanto tanto male, come le parole degli attuali cantastorie.

Noi del Paese del sole sembra che stiamo caldi solo con questi grotteschi falò.

Si farà prima o poi giorno. Chissà giocando con la fantasia, noi milioni di abitanti del paese del sole, troveremo il pane che profuma di rose. I giochi per ora non prevedono nè premi, nè vincitori, nè tantomeno il pane e le rose.La chiamano notte bianca, sembra un’avvincente notte senza fine. Buon divertimento.

Doriana Goracci
Capranica 7.9.2007



Venerd́, 07 settembre 2007