Politica
Il feto immaturo.

di Renzo Coletti.

CHI penserà alla nuova forma di sadismo del Papa, non è sulla strada giusta. I feti immaturi e da rianimare, sono i cittadini di questo paese ormai da riabilitare nel suo pulsare aritmico e nel suo respirare asfittico. La classe politica italiana è paragonabile ad un mazzo di carte. Si può scozzare quanto si vuole, ma il mazzo è sempre lo stesso e i Fanti, le regine, i Re, sono ancora quel residuato bellico che non abbiamo mai compreso ne studiato. Girandole di parole e promesse, si alternano a fatti arbitrari e inconcludenti, quanto dannosi e disastrosi per la natura e l’Uomo. Una miopia sempre più accentuata, è il risultato di orizzonti limitati che la nostra quotidianità vive e soffre nell’ignoranza di fondo che ci avvolge come miele. Una appiccicosa finzione ci assorbe e impedisce il respiro. Il governo Prodi ha finito il suo triste compito e una nuova ipotesi di governo è in fase di produzione. Un semilavorato legislativo sarà ancora una nuova scozzata al mazzo di carte e la nuova giostra su cui nani politici faranno il prossimo girotondo. Il presidente del Senato, l’On Marini, ex sindacalista passato alla controparte tra gli applausi dei lavoratori, ha svolto il suo giro di consultazioni per la verifica di un possibile accordo, onde evitare le elezioni. Missione fallita! Ma quale era la vera missione di marini? Quali erano le intenzioni e le motivazioni per questa girandola di parole senza senso e costrutto? Sarò forse lo scemo del villaggio, ma sentire il pronunciarsi delle forze più potenti del nostro paese e del mondo a favore di una nuova proposta di legge elettorale, (il forum di Davos, la Cei, la confindustria, la confcommercio, i sindacati, l’intera sinistra, ) quindi vedere il trionfare delle motivazioni della destra e in particolare del cav. Berlusconi, beh… come dire? Strano? Inconsueto? Sconvolgente? Falso? Impossibile?
Cosa infine ci attende dietro l’angolo o davanti al burrone del futuro? Veniamo al nocciolo del problema. Noi viviamo un tempo in cui lo Stato è praticamente superato come concezione politica. La mondializzazione o la globalizzazione, hanno reso la parola Stato parte di un tutto che nel caso italiano si può definire cultura occidentale, NATO, Europa, liberismo e religione giudaico cristiana. In questo contesto cosa ci caratterizza come scelte politiche di fondo? La risposta è evidente. Economia in comune, guerre altrettanto condivise, sistema politico socialeliberista, risorse energetiche condivise, moneta unica europea, strutture come l’ONU, La BRI, ecc, sono il nostro vero potere che ci guida e ci domina. Chi era dunque prodi e cosa rappresentava nel nostro governo? La Sinistra? Il Centro? Il Centro-sinistra? O era il goldman boys che rappresentava il mondo bancario internazionale e finanziario? Chi rappresentava il ministro Schioppa, altro goldman bois, oppure il presidente della Banca d’Italia Draghi, ancora goldman bois?Il cav. Berlusconi tra le tante tessere quella piduista era forse associata a quella di una bocciofila? L’On. Fini non era il segretario del M.S.I.? La Costituzione non vietava il riformarsi di movimenti inneggianti al fascismo? Come è dunque giunto sino alla svolta di Fiuggi? Le famose acque hanno davvero lavato le piaghe e le ferite inferte agli altri? Cosa sono quelle svastiche e quei saluti fascisti visti da poco ad un comizio di fini al Colosseo? Forse era un corso di ginnastica da piazza? L’On. Mussolini non vi dice nulla? Eppure il nome mi ricorda…
Torniamo alle nostre consultazioni da parte del on. Marini. Naturalmente avete tutti udito chiaramente le motivazioni di ogni singolo partito e saprete tutto di ciò che l’urgenza dei problemi del nostro tempo esigeva di trattare! Beh… io forse come scemo del villaggio, non ho capito che una voglia di poltrone e potere. Il partito Democratico formatosi nel modo più anti democratico mai visto e concepito, conferma la sua volontà a candidarsi da solo. Solo è una parola da analizzare e tradurre in realtà. Ecco… io sono solo, ma potrei avere l’appoggio e i finanziamenti che ha avuto il nostro eroe della democrazia per diventare leader indiscusso di un partito? In cosa brilla di così eccellente per aver l’appoggio di tutti i poteri forti del nostro paese e oltre? Simpatico? Bello? Affascinante? Pieno di lusinghe? Parente di Kennedy? Massone? Pardon non c’entra… oppure…
Vi hanno detto come affronteranno la recessione americana? Vi hanno detto se le guerre in medio oriente graveranno ancora sui nostri stipendi e la nostra coscienza? Vi hanno detto come intendono dare una stabilità al lavoro e una pensione adeguata? Vi hanno detto cosa faranno per migliorare la sanità pubblica e privata? Vi hanno detto come riformeranno la scuola e in particolare la ricerca universitaria? Vi hanno detto cosa accadrà quando il Kossovo cercherà la sua autonomia? Vi hanno detto cosa sta succedendo in Iraq, in Afghanistan, in Palestina, in Somalia, Vi stanno forse informando su cosa accadrà in questo momento di tensione con l’Iran e se è casuale il fatto che tre cavi di collegamento internet sono stati tranciati al largo di Alessandria d’Egitto oscurando tutto il medio oriente escluso Israele?
Questo scemo del villaggio si sta interrogando e interroga voi. Elezioni? Legge elettorale? Riforme istituzionali? Pacchetto sicurezza? Partiti politici? Democrazia? Libertà? Solidarietà? E che altro?
Il feto immaturo che stiamo rianimando, quali deformazioni avrà? Sarà il mostro di domani o uno già vissuto? Sarà una razza superiore o un eletto da Dio? Avrà gli occhi azzurri e i capelli biondi? Sarà adatto alla pubblicità permanente dei nostri giorni?
Non so voi, ma io abortirei subito.


Renzo Coletti.



Mercoledì, 06 febbraio 2008