Sicurezza!

di Doriana Goracci

Sicurezza: "All’Europa serve un drizzone"!

Con l’ "operation malicious morgages"- che significa all’incirca operazione ipoteche dannose- in America l’FBI ha fatto una retata a Wall street: incriminate 406 persone, 300 delle quali arrestate per fallimento dei fondi speculativi, frode, complotto e insider trading. Sono in crisi i mutui subprime, i cittadini possono stare quindi dormire sicuri sotto le stelle e le strisce.

Il Pentagono ha ribadito all’ Italia e ai familiari di Nicola Calipari le condoglianze per "una morte che fu una tragedia", ma e’ tornato a sottolineare che la vicenda fu chiarita gia’ con le indagini congiunte Italia-Usa nel 2005. Possiamo stare sicuri che non ci sarà nessun processo nelle aule della giustizia italiana a riguardo.

Lavoratori sicuri: l’Inail dice che diminuiscono gli infortuni sul lavoro. Nel 2007 gli incidenti mortali sono stati 1.210, in calo di quasi il 10% (-9,7%) rispetto all’anno precedente, quando le morti bianche sono state 1.341 e in decremento anche gli infortuni complessivi, che, sempre nel 2007, hanno sfiorato i 913.000 casi, flessione dell’1,7%. Improvvidamente è morto un imprenditore investito da un camion della sua azienda a San Giovanni del Dosso, un operaio di 24 anni, accoltellatosi accidentalmente mentre stava lavorando in un’azienda specializzata nella macellazione delle carni a Oggiona Santo Stefano e un operaio di 54 anni,deceduto in un’incidente avvenuto a Trevignano in un cantiere cadendo dalla scala.

I fondi accantonati, 31,2 milioni di euro, dai ministeri dell’Economia, della Giustizia e degli Esteri, saranno utilizzati per garantire la sicurezza con le forze armate nelle città: il Senato ha votato si.

E’ arrivato Robin Hood- Tremonti: card sicura e anonima per gli anziani, consegnata alla posta insieme alla pensione,sconti sulle bollette energetiche e sugli acquisti di beni alimentari. Destinazione sociale sicura. E’ stata approvata dal Parlamento europeo, la direttiva sui rimpatri degli extracomunitari clandestini, se commettono un reato pagano una pena maggiorata di un terzo.

Per mantenere in sicurezza la privacy di Aung San Suu Kyi, premio Nobel per la pace, è stato festeggiato il suo 63 compleanno, nella dimora di Rangoon, prolungando di un anno gli arresti domiciliari, dpo 18 appena trascorsi, a casa.

Possono stare sicuri col nuovo decreto, tutti coloro che avranno la la sospensione dei processi per reati commessi fino al giugno 2002, compresi quelli che per rendere sicura Genova, vegliarono sulla scuola Diaz e Bolzaneto, durante il G8 nel luglio del 2001.

Rebecca Covaciu, di 12 anni etnia rom, abitante a Milano con la famiglia in un microinsediamento, vincitrice del Premio Unicef 2008 per le sue doti artistiche, ha rassicurato i tutori rondisti, che sgombrerà dall’Italia con la sua famiglia, ringraziando per gli insulti xenofobi razzisti e le percosse subite.

Per sicurezza, è meglio non citare i blog, i siti e le radio che sono evaporati nell’etere.

I mafiosi non potranno più avere la sicurezza del patrocinio "gratuito".

Doriana Goracci



Venerd́, 20 giugno 2008