Il Mondo è un paradiso di Bugie

di Doriana Goracci

Quando ho letto che per George W.Bush il nuovo video di Osama bin Laden ricorda che "il mondo è un posto pericoloso" a me è venuto alla mente un motivetto che suonava al pianoforte mia madre "La vita è un paradiso di bugie" ho ritrovato lo spartito risale al 1956, era un valzer lento musicato da Nino Oliviero.
Barbe finte e barbe tinte, implosioni esplosioni, pacefinta guerravera, giornineri nottibianche, guardie ladri, vita morte, violenza nonviolenza, arrivo di questo passo a fare un riassunto delle mie giornate: sei anni vissuti impegnandomi molto e appena potevo nei fatti del Paese, del mondo per poi tornare ai fatti delpaese, quello dove vivo.
Ho fatto mio il concetto pensare globalmente agire localmente.

Certe notizie però, come quella che riporto sopra, mi dicono di diffidare, di fare attenzione sempre, perchè il mondo è pericoloso...
Oltretutto il mondo è impazzito, ti svegli una mattina e trovi 40 gradi vai a dormire il giorno stesso e ti metti la lana addosso perchè ci sono
15 gradi sul barometro.
Leggo che i dati sull’occupazione Usa affondano i listini, che anzichè crescere gli occupati calano enormemente ma che il segretario del Tesoro americano è cauto e fiducioso.
Leggo che "Il diritto alla vita - ha detto il Papa - e’ il diritto umano fondamentale, il presupposto per tutti gli altri diritti" e l’aborto e’ una "ferita sociale" e di fatto non mi sento più umana perchè non posso esprimere i miei diritti.
Leggo che Montezemolo invita a tagliare le tasse alle imprese per"
creare risorse per nuovi investimenti, quindi investire nel futuro. Non vuol dire fare arricchire un imprenditore, ma contribuire alla crescita del paese".

Il bene e il male non sono più distinguibili - ha detto Benedetto XVI - Devo esprimere che abbiamo bisogno di Cristo".

Io devo esprimere che abbiamo bisogno di verità e giustizia. Siamo affondati nelle bugie, come quella che la pace si fà con la guerra e la colpa non è del "mondo" come viene descritta quella asessuata palla che gira...piccolo paradiso da stuprare.

_____________

Artista: Luciana Gonzales
Titolo: La Vita E’ Un Paradiso Di Bugie
Autori: Calcagno - Oliviero
Edizione: Sanremo 1956


E’ passato un giorno intero
E non hai mentito ancora
Che cos’è questo mistero
Mi smarrisce, m’addolora
D’ogni strana tua invenzione
Ho bisogno un po’ crudele
Voglio chiavi interminabili
Saporose come il miele
La vita è un paradiso di bugie
Quelle tue, quelle mie
Che ci danno una calda ansietà
Son stelle risplendenti
Sulle vie profumate
Che cantate, e lontane dalla buia realtà...

Doriana Goracci



Sabato, 08 settembre 2007