O la borsa o la vita!

di Doriana Goracci

NEI primi dieci giorni di ottobre, sono stati spesi dagli scommettitori italiani 90,4 mln di euro per il SuperEnalotto, a caccia degli 80 mln di euro in palio. Ma c’è anche la corsa ai Bot: il Tesoro aumenta l’offerta e si tocca il minimo rendimento con il 2,354%…
Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi uscendo da una gioielleria in via dei Giubbonari, a Roma, ha temporeggiato con nota simpatia, con cittadini altrettanto a passeggio, e trovando fortuitamente ammiratori siciliani, ha detto che il Ponte sullo Stretto di Messina si farà: “Si, lo dobbiamo fare, è un’opera epocale per cui c’è già un appalto. Si deve fare”.
Massimo D’Alema intervenendo a Fiesole al convegno “Il territorio come capacità collettiva”, ha rilasciato questa “secca” dichiarazione:”E’ inutile essere per il dialogo con uno che non lo vuole fare”.
Al Tg1, il ministro dell’economia Giulio Tremonti: “Se c’è un problema è quello di dare liquidità all’economia. Le banche hanno i soldi ma devono metterli nelle imprese in base alla fiducia. Su questo forse dobbiamo fare di più. Abbiamo aspettato la Banca Europea, abbiamo aspettato il concerto europeo. Se c’è, bene. Sennò, facciamo da soli, noi in Italia, le cose giuste”.
Di grande interesse i giochi made in Italy, a Roma, nella più grande sala giochi del mondo: Enada, la Fiera del gioco aperta per due giorni nel quartiere fieristico della capitale, 36a edizione: successo di pubblico e di Squeez, la macchina che riconosce il giocatore, made in Italy, anch’essa.
Disperse nell’aria le fibre d’amianto Eternit tra Cavagnolo, Casale Monferrato, Bagnoli, e Rubiera, ma non gli oltre 200.000 documenti che hanno rinviato a giudizio per 2000 morti da disastro doloso, omissione volontaria di cautele contro le malattie professionali, la multinazionale svizzera del cemento, il miliardario elvetico Stephan Schmidheiny e il nobile belga Jean Louis Marie Ghislain De Cartier: le popolazioni, sono rimaste per decenni soggette a “un’esposizione incontrollata, continuativa e a tutt’oggi perdurante”.
Un’internauta del Regno Unito ha messo all’asta eBay, l’Islanda: “Situata nell’Atlantico del nord, l’Islanda offrirà al felice vincitore un ambiente abitabile e una situazione finanziaria relativamente sconclusionata, la Groenlandia e Bjork non sono compresi nel lotto”. Giornate epocali, sospensione dei Mercati e del Gioco della Borsa? Se lo chiede anche Fabrizio Corona, accusato di estorsione, che prometteva ai “vip” di ritirare dal mercato alcune loro foto compromettenti: “la mia vita è un casino, non posso più aprire un conto in banca, anche se sto per metter su un negozio, una panetteria e bar”. Il gioco in ogni caso si fa avvincente: tra ex perseguitati e futuri… persecutori.

Doriana Goracci



Domenica, 12 ottobre 2008