Auguri a Grillini

di Piero Montana

In occasione delle elezioni amministrative del Comune di Roma, in qualità di esponente storico del movimento gay italiano ( fondatore del FUORI ! di Palermo nel lontano 1976) desidero esprimere i miei migliori auguri all’onorevole Franco Grillini, candidato a sindaco di Roma nella lista del partito dei Socialisti, per i quali per le mie idee laiche, radicali e libertarie nonché per la mia appartenenza ad una ideologia e ad un’area di sinistra mi sento molto vicino.
La candidatura dell’onorevole Grillini a sindaco di Roma è infatti l’unica ed importante novità di queste elezioni amministrative nel Comune di Roma.
E’ di fatti auspicabile per un autentico cambiamento e rinnovamento del costume nonché per l’affermazione di un’autentica democrazia nel nostro paese non più asservito ad ingerenze di oltre Tevere che anche Roma come altre capitali europee ( Parigi, Berlino, Amburgo) abbia un sindaco dichiaratamente gay attento in particolar modo oltre che alle problematiche sociali proprie delle grandi metropoli anche alle richieste che provengano dalle tutte le minoranze ( sessuali, religiose, etniche).
Ho sempre avuto simpatia e stima per l’onorevole Grillini, per l’impegno da lui profuso da più di trent’anni per i diritti civili degli omosessuali e l’affermazione di un’autentica democrazia in Italia. La sua elezione a sindaco di Roma, per quanto difficile, sarebbe infatti un fatto prettamente “rivoluzionario”, che non potrebbe avere la sua incidenza anche a livello nazionale. Per tali motivazioni dunque pur non essendo residente a Roma vorrei contribuire ad appoggiare la candidatura a sindaco di Grillini, rivolgendomi a tutti gli amici e conoscenti romani per invitarli a votare per lui.


Piero Montana

Esponente storico del movimento gay italiano



Martedì, 18 marzo 2008