Attacchi e Pulizie apparenti

di Doriana Goracci

CESSANO i fuochi, ci si attacca come possibile. La Georgia accusa la Russia di violare la tregua, Mosca nega categoricamente. La Russia chiede i danni per le devastazioni georgiane: 74 morti, 19 dispersi, 171 feriti, almeno 1.400 civili sudosseti uccisi e 100.000 profughi. Roghi: chi può fugge. Le repubbliche ex sovietiche si appellano alle corti internazionali per reciproche denunce di crimini di guerra o genocidio. Gli Usa chiedono una riunione della Nato. Si riuniscono a Bruxelles i ministri degli esteri della Ue. Le immagini della cerimonia all’apertura dei Giochi in Cina erano state registrate anzitempo e sono stati usati volontari per coprire l’assenza di pubblico durante le gare. Il Dalai Lama accusa la Cina di non rispettare la tregua dei Giochi con la repressione in Tibet. Bp ha chiuso “precauzionalmente” un oleodotto e un gasdotto che dal Mar Caspio attraversano la Georgia. Un militare britannico e 3 civili morti, due militari e 12 civili feriti, per un’auto imbottita di esplosivo, alla periferia di Kabul. Tre donne straniere, americana-irlandese-canadese che lavoravano per un’organizzazione umanitaria, e un collega afghano, sono state uccise sulla loro vettura a Pul-i-Alam, vicino a Kabul: i Talebani rivendicano. 17 morti e 40 feriti nell’attentato dinamitardo avvenuto a Tripoli, 90 km da Beirut. Oltre 100 morti e 48 dispersi, nel nord Vietnam a causa di una tempesta tropicale. Una bomba nel centro di Tripoli in Libano, uccide 18 persone e ne ferisce 40. Trenta feriti in un’esplosione di un gasdotto a Zemmura, 600 km ad ovest di Algeri. Dopo la Danimarca , l’Estonia e’ diventato il 2° Paese dell’Ue ad entrare ufficialmente in recessione. Iraq: 3 civili iracheni uccisi e altri 9 feriti, nell’esplosione di un’autobomba a sud di Mossul e in scontri armati.

“Silvio Berlusconi - scrive Newsweek - ha fatto l’impossibile: mettere ordine in questa nazione, apparentemente ingovernabile": Villa Redevin , a Bologna, apre i cancelli il 15 agosto, l’arcivescovo bolognese Carlo Caffarra, celebra la messa in ricordo dell’Assunzione di Maria in cielo e il Pdl vola all’insù. Licenziati 8 dipendenti di Trenitalia, uno a turno, timbrava i cartellini degli altri, per prendere in tempo il treno per casa.

Denuncia del Codacons, senza indagati e senza ipotesi di reato, alla procura di Roma sul caso Alitalia dopo la denuncia presentata nei giorni scorsi: “ha chiuso nel 2007 il suo diciannovesimo bilancio in passivo, su 20 anni, è costata ai contribuenti circa 5 miliardi e 187 milioni di euro”. Nelle carceri italiane nei primi sei mesi del 2008 si contano 23 suicidi e 30 morti per altre cause, sempre piu’ sovraffollate e con grave carenza di personale. Gianni Letta arriva in piazza di San Giovanni in Laterano per portare il saluto del governo ai nostri militari impegnati a tutelare la sicurezza nelle città: “Basta andare in giro, accostarsi a una pattuglia e vedere per dieci minuti che ogni cittadino che passa si ferma a dire grazie e ‘bravi”.

Continuano gli attacchi di Famiglia Cristiana al governo, che definisce l’Italia “un Paese da marciapiede”, le iniziative sulla sicurezza “buffonate”, e sperando che “non rinasca il fascismo”, loro, irrinunciabilmente non cattocomunisti, concludono: “E ora basta”. Italia divisa in due: piogge al Nord, sole al Sud ma oro argento e bronzo per tutti.

Buon ferragosto… dovunque siate.



Doriana Goracci


www.megachip.info

Giovedì, 14 agosto 2008