Circolare Rosa Bianca

(quella vera)


di Segreteria Rosa Bianca

Carissime e carissimi,
siamo ormai prossimi alle elezioni politiche e noi naturalmente oltre a confidare in una forte partecipazione, attendiamo con una certa inquietudine gli esiti delle urne in particolare per gli scenari che si potranno aprire, ma su questo la presidente vi offre qualche spunto di riflessione con la lettera allegata.

Come molti di voi sanno, perché vi hanno calorosamente partecipato, domenica 30 marzo 2008, si è tenuto a Bologna l’incontro del Consiglio nazionale della Rosa Bianca, preceduto dalla presentazione del libro su Aldo Moro e Vittorio Bachelet.

Per questo appuntamento siamo stati accolti dalla Parrocchia de La Dozza e quindi dalla Famiglia della Visitazione (per avere delle informazioni sulle proposte della comunità http://www.famigliedellavisitazione.it), che anche attraverso il parroco don Giovanni Nicolini, ci ha offerto una splendida occasione di condivisione e di ascolto, preparandoci personalmente un’ottima cena ed abbondante cena improvvisata per chi è arrivato il sabato sera!!!

La presentazione del libro è stata introdotta da Tommaso Giuntella che ha proposto il punto di vista, per quanto da lui stesso definito privilegiato, di un giovane osservatore a posteriori dei fatti che hanno caratterizzato l’emergenza democratica nel nostro paese. Con la testimonianza e l’entusiasmo di Paola Gaiotti De Biase sono state ripercorse le figure di Moro e Bachelet, amici e maestri che ancora oggi ci propongono con la loro stringente attualità la riflessione viva e accesa sul tema della laicità e delle sfide del moderno e il rapporto tra fede e storia.

Vincenzo Passerini ci ha illustrato i contenuti del libro, riproponendo l’attualità e la freschezza degli interventi pubblicati ed effettuati nell’ambito di una scuola di formazione della Rosa Bianca e della Lega Democratica nell’83 : dello stimatissimo prof. Ardigò, di Pietro Scoppola, (che abbiamo ricordato con tanto affetto e di cui abbiamo consigliato la lettura del bellissimo testamento spirituale), dell’amico caro Roberto Ruffilli, della cui vita e testimonianza vi è troppo poca memoria, limitandosi a ricordare la sua uccisione ed infine di Paolo Giuntella che avremo modo di ascoltare anche prossimamente a Torino.

La discussione che ne è seguita ci ha portato a riflettere sui valori fondanti che devono essere ritessuti instancabilmente. Dentro di noi hanno lasciato un segno particolare sia l’intervento fermo e propositivo dell’eterno giovane Luigi (detto Gigi) Pedrazzi , verso il quale il nostro debito di riconoscenza non riesce proprio ad estinguersi, sia quello accorato, profondo e commovente di Giovanni Nicolini che ci ha ricordato tra le tante suggestioni come: "se il percorso di Dio nella storia non è immune da contaminazioni, se Dio non vuole rimanere indifferente, ma anzi decide di "contaminarsi" nell’incarnazione, a maggior ragione lo dovrà essere il nostro percorso di credenti…"

Su questo sfondo si è innestato il Consiglio Nazionale allargato (eravamo una trentina, seguiranno le foto!) che ha lavorato a partire dalla situazione politica corrente e dalla valutazione degli eventi inaspettati riguardanti il nome della Rosa Bianca un po’ fuorvianti rispetto alle decisioni prese nell’ultimo consiglio di dicembre 2007.

Ci siamo concentrati, ovviamente sull’organizzazione del nostro incontro estivo che, alla luce, del movimento d’interesse e delle aspettative createsi, dovrà non solo essere particolarmente curato e promosso (come nella nostra tradizione), ma un po’ reinventato nella forma, nei modi, nella proposizione dei contenuti.

Inevitabilmente è emersa la necessità, nelle prossime iniziative, di far risaltare con maggiore forza le specificità della nostra associazione, con particolare attenzione nel coinvolgimento dei più giovani che hanno ricominciato ad avvicinarsi alla associazione (presenti anche al consiglio allargato!)

Dentro la nostra specificità andranno quindi recuperati alcuni temi di fondo nella formazione politica, ormai di fatto non più praticata.

Abbiamo convenuto tutti che indipendentemente dagli esiti elettorali, quest’anno l’incontro dovrà essere fortemente incentrato sulla politica, sul suo senso, sulle motivazioni all’impegno, sulla laicità, dove una delle principali sfide sottolineate diventa quella di ridare credibilità alla politica.

Rileggendo i titoli delle scuole di formazione di questi anni abbiamo evidenziato la nostra capacità di futuro nella scelta dei temi che sarebbero emersi solo successivamente nel panorama politico.

Anche quest’anno il gruppetto di lavoro che si è costituito per l’organizzazione della "scuola" dovrà fare uno sforzo di fantasia (ovviamente si accettano suggerimenti!!!).

Quanto alla vita associativa "ordinaria " abbiamo ricordato la possibilità di organizzare iniziative specifiche a livello locale, a partire dalle pubblicazioni recenti.

Oltre alle mail che ci continuano ad arrivare da parte di chi sta cercando la "Rosa per l’Italia" stanno arrivando diverse richieste per la presentazione della Rosa Bianca (quella vera!) nelle città.

Alcune sono già state organizzate (vedi oltre) altre in preparazione (Lucca, Savona, Todi-Orvieto).

Per far conoscere l’associazione, visto anche quello che è successo negli scorsi due mesi, è stata proposta la preparazione di una cartolina di presentazione, da far avere a amici, conoscenti e simpatizzanti.

Vi segnaliamo fin da ora i seguenti appuntamenti:

- Lunedì 21 aprile alle ore 18 a Milano presso la Fondazione Lazzati, incontro su Dono reciprocità e riconoscimento. Interverranno Marcel Hénaff, Ivo Lizzola e Giovanni Colombo

- la presentazione del libro Aldo Moro e Vittorio Bachelet - Memoria per il futuro verrà riproposta alla Fiera del libro di Torino venerdì 9/5 alle ore 16. Interverranno l’on. Guido Bodrato, il prof. Francesco Traniello, Paolo Giuntella e Grazia Villa.

La scuola estiva di formazione che si terrà dal 28 al 31 agosto, quasi certamente in Valsugana (TN). Insieme abbiamo deciso che cercheremo di non caricare molto le giornate, concentrandoci su pochi e qualificati relatori e relatrici , che verranno contattati nelle prossime settimane, a cui verrà richiesto di proporre un quadro di insieme a partire da alcuni filoni specifici. (economia, riforma politica, ambiente, ecc.), con una particolare attenzione ad un linguaggio decodificato che non impoverisca però la forza propositiva dei contenuti.

Punto di riferimento per l’organizzazione della scuola è Roberto Rossi (roberto.rossi@unipd.it);

Abbiamo segnalato alla rivista Servitium, periodico edito dai Servi di Maria, ordine di cui ha fatto parte padre David Maria Turoldo, la nostra disponibilità a partecipare con uno specifico contributo ad un convegno sul tema della laicità. (data presunta fine settembre).



Raccogliendo le molte richieste in tal senso abbiamo confermato la decisione di riprendere la tradizione degli incontri di spiritualità. Si è proposto di organizzare il prossimo incontro nel periodo tra capodanno e epifania 2009.

Come strumento per la comunicazione risulterà di fondamentale importanza poter disporre di contenuti da diffondere sia tramite sito che tramite le comunicazioni dei fogli volanti.

Sul sito sarà possibile a fronte degli articoli pubblicati, riportare i propri commenti tramite l’iscrizione al sito su http://www.rosabianca.org..

Infine per la vicenda che ha visto impegnato la nostra associazione rispetto alla tutela del nome, abbiamo avuto una scarsa attenzione da parte dei media, anche a seguito del comunicato stampa con cui segnalavamo il provvedimento del Tribunale di Roma.

Oggi sappiamo che è stato depositato il reclamo avverso la decisione del Giudice e la nuova udienza è stata fissata il 9 maggio 2008, ad elezioni avvenute, ballottaggi compresi!!!

Essendo però il provvedimento immediatamente esecutivo, le violazioni devono essere segnalate, maggiormente in vista dell’udienza prossima.

Continuiamo a ricevere segnalazioni sull’uso a livello locale del nome Rosa Bianca. Vi chiediamo cortesemente di tenerci informati al riguardo.

Alla luce di questa prosecuzione necessitata dell’incarico ai nostri avvocati e dell’incertezza del recupero delle spese legali dai nostri "avversari", stante anche l’imprevedibilità degli esiti del giudizio di opposizione, vi ricordiamo che è ancora in corso la raccolta dei contributi per il procedimento legale.

Confidiamo nel vostro aiuto, soprattutto noi firmatari di questa lettera e … del ricorso!!!

Bene il lavoro è tanto, non ci resta che augurarci buona strada da percorrere insieme.

Vostri

Grazia Villa e Fabio Caneri

P.S. Ieri ci ha raggiunto la notizia che la mamma di Giovanni Colombo è "nata al cielo".

Ci stringiamo in un forte abbraccio a lui, a Lorenza, ai bambini e a tutti i suoi familiari.



P.S. Chi non volesse più ricevere questa o altre comunicazioni della Rosa Bianca è pregato di segnalarcelo.




Venerdì, 11 aprile 2008