Il libro cammina

di Lidia Menapace

Le presentazioni di "...a furor di popolo" continuano con successo: voglio però soffermarmi su quella organizzata a Roma da Udi Monteverde e particolarmente solenne intelligente e raffinata.
Solenne per la sede , per le presenze, raffinata per la cura con la quale Carla Cantatore ha curato i particolari, la grafica, le modalità.
E valga il vero:la sede di via Margana, gestita da Emanuela Sestieri, che ha voluto farmi dono dell'ospitalità di un luogo che significa conoscenza intelligenza radicamento culturale, si è riempita in un giorno e ora nel quale é stata fatta altrove (non sapevamo della coincidenza ovviamente) anche la presentazione delle liste del Pd. Atmosfera da subito lieta e attenta, affettiva e non sdolcinata, curiosa amichevole. Insomma bellissimo.
Solenne perchè dopo l'introduzione di Carla Cantatore si è svolta come una intervista dialogata, diretta da Vittoria Tola responsabile nazionale Udi, con interlocuzioni previste di giornaliste (Tiziana Bartolini direttora di Noi donne, Nella Condorelli , Marina PIvetta) con la presenza della Casa internazionale delle Donne e una lettura da parte di una attrice, tutto attentamente curato. Che cosa vuol dire il lavoro politico, che -essendo parte dell'economia della riproduzione- va fatto con cura si è visto propriro il 17 scorso.
Importanti le argomentazioni e domande portate dalle interlocutrici, numerose e contente le giovani donne presenti: che si può volere di più dalla vita?
Per me che ho il culto della raffinatezza espressiva e grafica, la presenza di Carla Cantatore che è pittrice e scultrice e diffonde nell'Udi le sue doti, si vede anche dai materiali preparati per l'iniziativa, dal calendario del 2013, dalla stampa dello Statuto: lasciatemi dire una cosa che può sembrare stupida, persino dal fatto che nella cartelletta fornita alle relatrici era infilata una biro ricoperta d'argento (finto, ma lucentissimo) Che bellezza!
Lidia Menapace



Martedì 22 Gennaio,2013 Ore: 16:30