Una dichiarazione
E’ giunta per tutti l’ora della resistenza

di PEPPE SINI

Questo so. Questo.

Alla schedatura etnica proposta dal governo nazista dobbiamo saper rispondere come fece il popolo danese all’occupante nazista. Lo racconta Hannah Arendt ne La banalita’ del male. Lo racconto ogni anno ai miei studenti. E’ ora di farlo.

*

Al disegno di legge del governo nazista di condannare al carcere per il solo fatto di esistere e di vivere qui forse un milione di persone oggi presenti in Italia (i cosiddetti "clandestini" - esseri umani che nessun reato hanno commesso) dobbiamo saper rispondere come fece il popolo danese all’occupante nazista. Lo racconta Hannah Arendt ne La banalita’ del male. Lo racconto ogni anno ai miei studenti. E’ ora di farlo.

*

Alla prosecuzione delle pratiche ormai decennali di perseguitare persone innocenti e recluderle in campi di concentramento; di consegnare ai loro aguzzini i fuggiaschi che nel nostro paese speravano di aver trovato scampo e umanita’ ed asilo - quell’asilo che la Costituzione della Repubblica Italiana garantisce loro -; di permettere la riduzione in schiavitu’ di innumerevoli persone, pratiche decise e ratificate da tutti - dico: tutti - i governi italiano dal 1998 a oggi, dobbiamo saper rispondere come fece il popolo danese all’occupante nazista. Lo racconta Hannah Arendt ne La banalita’ del male. Lo racconto ogni anno ai miei studenti. E’ ora di farlo.

*

Mi sembra che sia giunta per tutti l’ora della resistenza.

Con la forza della nonviolenza, con la forza della verita’, con la forza del diritto, con la forza della misericordia.

Con la forza e gli strumenti della democrazia, del diritto, della civilta’.

Con la forza delle leggi in vigore, dico: delle leggi in vigore, ripeto: delle leggi in vigore - e prima e basilare la Costituzione della Repubblica Italiana.

Per difendere il diritto alla vita e alla dignita’ di ogni essere umano. Mi sembra che occorra contrastare e far cessare il governo nazista in Italia oggi.

Questo penso. Questo.



Sabato, 28 giugno 2008