Iran.
Incontro interreligioso di donne per la pace

di Agenzia NEV del 5-12-2007

Roma (NEV), 5 dicembre 2007 - Si è tenuto a Teheran (Iran), dal 24 al 28 novembre un incontro di dialogo tra donne cristiane e musulmane organizzato dal Programma sul dialogo e la cooperazione interreligiosa del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) in collaborazione con il locale Istituto per il dialogo interreligioso (www.iid.org.ir/iide), dal titolo: “Muoversi verso la pace attraverso la religione”.
All’incontro hanno partecipato 9 donne invitate dal CEC e provenienti da svariati paesi: dal Senegal al Pakistan, dalla Svezia all’Italia, dagli Stati Uniti alla Grecia, e altrettante donne iraniane, attive in diversi ambiti: insegnanti universitarie, psicologhe, responsabili di centri sportivi, registe televisive e cinematografiche, economiste e teologhe. Sia la delegazione del CEC che le donne iraniane, appartenevano a diverse religioni: protestanti, ortodosse, armene, musulmane sciite e sunnite. Al centro dell’incontro non era il dialogo interreligioso, bensì la domanda di come le donne delle diverse fedi possono contribuire, nella loro professione e con la loro professione, alla costruzione della pace, a promuovere azioni e cultura di pace. Tre i temi affrontati: l’educazione, lo sviluppo e la comunicazione/informazione. Ciascuna tavola rotonda ha avuto il punto di vista delle donne iraniane e donne provenienti da altri paesi, con diversi approcci epistemologici, espressi tutti all’interno di una tensione per la pace: la pace nelle relazioni interpersonali della vita quotidiana, tra culture e religioni diverse, tra regioni e Stati diversi. "Un’occasione unica per incontrarsi e conoscersi, specialmente in un momento in cui più facilmente vengono costruiti muri di divisione che ponti di dialogo", ha dichiarato l’italiana Gianna Urizio, regista della trasmissione televisiva di RAIDUE "Protestantesimo", membro della delegazione del CEC. "Il progetto prevede ancora altri due incontri, e un dialogo continuo da sviluppare attraverso discussioni su internet per confrontarsi e pubblicare materiali che progressivamente approfondiscano tematiche come il confronto tra religioni e culture, religioni e temi sociali ed etici", ha aggiunto Urizio.
Il convegno è stato arricchito dalle visite a Qom, città santa sciita, al Centro islamico di formazione per donne e al Centro di studi islamici progressista, e dall’incontro con Seyyem Mohammed Khatami, ex presidente della Repubblica iraniana, che attualmente dirige una Fondazione per il dialogo tra civiltà.
Per ulteriori approfondimenti: www.oikoumene.org/en/programmes/interreligiousdialogue



Giovedì, 06 dicembre 2007