Quattro nuove pubblicazioni nella collana
«PAROLE DELLE FEDI»

di Edizioni EMI

Le religioni sono tornate al centro dell’interesse collettivo, dal punto di vista sociale e culturale. Ma troppo spesso ci mancano il linguaggio e le informazioni di base per orientarci in un pluralismo che crea oggi preoccupazione e disorientamento. “Le parole delle fedi”, collana diretta da Brunetto Salvarani, si propone di fornire qualche iniziale chiave di lettura del mutamento in atto. Gli autori, scelti tra i più significativi esponenti di diverse confessioni religiose, propongono ciascuno una voce originale di un ipotetico, e mai concluso, vocabolario interreligioso.

Giovanni Cereti

AMORE

L’amore non è prerogativa esclusiva del Cristianesimo. Nelle diverse religioni ci sono forme di affettività che possono essere assimilate all’amore di Dio.
Leggere la storia alla luce della parola “amore” è trasformare la storia in un progetto di vita.

Arrigo Chieregatti

MITO

Per approfondire nel mondo odierno il mito è forse necessario innanzitutto partire dal fatto che abbiamo voluto distruggere il mito in nome della ragione, e abbiamo così fatto “il mito dell’assenza del mito”.  Per capire la parola “mito” è necessario scoprire l’origine dei miti, le loro dimensioni e la relazione nel quotidiano tra mito e vita.

Giulio Soravia

PAROLA

La parola nelle religioni è una delle espressioni più belle di comunicazione con la divinità e di condivisione con l’altro della propria esperienza di Dio. La parola nella storia delle religioni continua a essere la strada principale di libertà e di incontro.

Marcelo Barros

VITA


Questo libro è una riflessione sulla vita; è una guida per un pellegrinaggio interiore partendo dalla ricerca scientifica che lega la scienza all’etica della cura della natura per arrivare a conoscere le molteplici varietà di sentieri delle tradizioni dell’umanità, per assaporare meglio la vita.

Formato cm 11,5x17 - pp. 64 - € 4,50

Gli altri titoli della collana: Simone Morandini, CREAZIONE – Paolo Naso, LAICITÀ – Janina Bauman, SHOÀ – Brunetto Salvarani, MORTE – David Bidussa, PROFETA – Gabriele Mandel Khân, MISTICO – Aluisi Tosolini, CITTÀ – Stefano Allievi, PLURALISMO – Davide Pelanda, ACQUA – Giovanni Tangorra, MALE – Lidia Maggi, PREGHIERA, Brunetto Salvarani, GESÙ.



Venerd́, 28 dicembre 2007